Guida per Sagre green

Nei giorni scorsi è stata realizzata dal Laboratorio delle parrocchie sostenibili della Diocesi di Modena, in collaborazione con la Diocesi di Carpi, una guida per sagre, centri estivi – campi gioco e feste parrocchiali, affi nché la nostra convivialità divenga sempre più responsabile all’insegna della Laudato si’, con uno sguardo verso i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 promulgata dall’ONU nel 2015.

Qualcosa è stato fatto ma tanto resta ancora da fare e queste possibili 30 azioni concrete, indicate nella guida nelle tre diverse fasi delle nostre sagre/feste, potranno essere un pregevole aiuto per una sempre maggiore attenzione verso l’ecologia integrale tanto auspicata da Papa Francesco.

I tragici eventi accaduti in Romagna lo scorso mese di maggio, causati sicuramente da eventi atmosferici inaspettati e dall’impatto devastante, sono dovuti anche dall’uso sconsiderato del suolo messo in atto dall’uomo, da una miope o mancata attenzione – da parte di chi amministra i nostri territori – degli equilibri del nostro pianeta, ammaliati da una continua e insana crescita che impone tanti ad andare avanti come se nulla fosse.

Ma non deve essere più così. Dal libro “La tela sfregiata” di S.E. Mons. Castellucci: «L’homo faber, tentato di sfruttare la natura come semplice cava di materiali, e l’homo oeconomicus, tentato di attingervi come ad una

cassa continua da esaurire, devono integrarsi nell’homo sapiens, capace di sfruttare la propria intelligenza per vivere e mantenere la casa comune. L’alternativa all’homo sapiens sarà l’homo demens, che distruggendo la propria casa finisce per distruggere se stesso» (pp. 74-75).

Una delle possibili azioni in parrocchia, in sinergia con i fedeli e i propri parroci/associazioni, è sicuramente leggere la guida, capire su cosa si può agire da subito e su cosa si potrà migliorare in futuro.

Nel sito della nostra diocesi è stata creata, già dall’anno scorso, una pagina intitolata “Il tempo del creato” dove potrete trovare gli eventi attuali e passati, dove potrete anche visionare video e leggere documenti per poter attingere a diversi tipi di informazioni e poter essere così di auto e sostegno alla propria parrocchia nella riflessione: https://diocesicarpi.it/il-tempo-del-creato/ Buona consapevole estate!

Federica Marampon