La Cavalcata dei Magi in San Giuseppe Artigiano

La cavalcata dei Magi, è una sorta di presepe vivente, incentrato sul viaggio e sulle figure dei Magi. Questo evento carico di magia, che unisce la spiritualità alla festa, è stato ricordato in diverse parrocchie della Diocesi. Quest’anno abbiamo seguito l’evento presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano di Carpi. È il Vangelo di Matteo a narrare l’episodio della visita dei Magi a Gesù Bambino i quali da Oriente giungono a Gerusalemme e chiedono “Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”. Il significato è teologico: i Magi simboleggiano gli stranieri e i pagani che riconoscono la venuta del vero Dio. Originariamente, si pensa comunque che i personaggi non sono tre e non sono Re. La provenienza da Oriente fa pensare alla Persia, perché «magio» è un vocabolo di questa terra ma dall’etimologia un po’ oscura.