La Chiesa di Carpi alla Messa crismale

Ricordati gli anniversari di sacerdozio

Nella serata di mercoledì 1 aprile a Quartirolo di Carpi il Vescovo monsignor Francesco Cavina ha presieduto la Messa crismale concelebrata dai sacerdoti della Diocesi. E’ questo un momento fondamentale della Settimana Santa perché apre, con una liturgia in cui sono benedetti gli oli sacri, il Triduo Pasquale che ogni comunità parrocchiale celebra poi riunita intorno al proprio parroco. Durante la Messa, come da tradizione, sono stati ricordati i sacerdoti dei quali nel 2015 ricorrono particolari anniversari di ordinazione: il 70° per monsignor Renzo Catellani e don Giovannino (Nino) Levratti e il 25° per don Flavio Segalina. “Il sacerdote – ha affermato il Vescovo nell’omelia – trova la sua identità nel porsi e riconoscersi in assoluta dipendenza da Gesù Cristo per il servizio ai fratelli. Nel giorno della nostra ordinazione è avvenuto tra noi e Cristo uno ‘scambio di vestiti’, uno scambio di destino. Il Signore sceglie e chiama per porre l’uomo al suo servizio e al servizio della Chiesa, la quale non si auto-costruisce, ma è edificata dal Signore, per l’opera ‘rappresentativa’ dei sacerdoti”. “Carissimi fratelli sacerdoti, cari diaconi – ha proseguito – grazie per il dono instancabile della vostra vita e per la vostra fedeltà al Signore e alla Chiesa. Chiediamo al Signore per tutti e ciascuno un rinnovato impegno – questa la preghiera finale di monsignor Cavina – pari a quello della nostra prima Santa Messa e che questo incontro ci dia nuovo slancio per proseguire il nostro cammino, per la gloria di Dio e il bene dei fratelli”.
Il testo integrale dell’omelia del Vescovo monsignor Francesco Cavina è scaricabile qui sotto e nella sezione Documenti del sito.