In occasione dell’Anno della Fede, l’ACEC pubblicherà a breve, in collaborazione con Cinema in prospettiva, il volume “La Fede nel Cinema di oggi” – 14 film per l’Anno della Fede ”.
La pubblicazione si prefigge di promuovere i film che mettono in scena la fede e la dimensione spiritualedella vita attraverso percorsi non sempre espliciti e lineari. Si può parlare di film religioso anche quando ilsoggetto non lo manifesta apertamente. Il cinema ha condensato spesso nella trame delle sue storie elementi chetraggono origine dall’immaginario religioso sedimentato durante i secoli della storia del Cristianesimo.
Proprio con questo spirito ed approccio sono state prescelte le opere cinematografiche che andranno acostituire il “catalogo” dei 14 film consigliati per l’Anno della Fede. La struttura della scheda di approfondimentofilmico-pastorale abbinata a ciascuna opera sarà quella già proposta per la pubblicazione Filmfamily del 2011(valutata positivamente per la sua originalità dallo stesso card. Gianfranco Ravasi in un recente articolo sulSole24ore).
La lista dei film è la seguente:
1. Fede come comunità – Corpo celeste di Alice Rohrwacher (2011)
2. Fede come perdono – Maternity blues di Fabrizio Cattani (2012)
3. Fede come carità – Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi (2011)
4. Fede come sacrificio – Uomini di dio di Xavier Beauvois (2010)
5. Fede come possibilità – Lourdes Jessica Hausner (2010)
6. Fede come amore – Tutti i santi giorni di Paolo Virzì (2012)
7. Fede come abbandono – Monsieur Lazhar di Philippe Falardeau (2012)
8. Fede come cammino – Il cammino per Santiago di Emilio Estevez (uscito in Italia nel 2012)
9. Fede come ricerca – Chi vuol essere amato? (Qui envie d’être aimé?) di Anne Giafferi (2011) (in esclusiva nazionale)
10. Fede come misericordia – Pietà di Kim Ki-duk (2012)
11. Fede come fiducia – La guerra è dichiarata di Valérie Donzelli (2012)
12. Fede come speranza – Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian (2011)
13. Fede come coscienza – La bella addormentata di Marco Bellocchio (2012)
14. Fede come tradizione – La sposa promessa (Fill the Void) di Rama Burshtein (2012)
Le 14 schede filmico-pastorali avranno a corredo immagini, dialoghi e indicazione dei principali dati cinematografici dell’opera. Ciascun film cercherà di mettere a tema una delle parole fondamentali della fede in chiave filosofica a cura del prof. Umberto Curi (Università di Padova, direttore artistico di festival dedicati al rapporto tra cinema e filosofia). Il volume contemplerà anche un saggio che illustrerà indicazioni di metodo e di utilizzo delle schede a cura di Arianna Prevedello e di Gianluca Bernardini e un saggio introduttivo sull’Anno della Fede con rimandi ai film in catalogo a cura del teologo prof. Brunetto Salvarani.
L’ACEC, infine, è in trattative con le case di noleggio, per i diritti theatrical dei film in catalogo, così da favorire le proiezioni pubbliche anche da parte di quelle parrocchie che non abbiano al loro interno una “sala della comunità”. A tal proposito è bene ricordare che qualsiasi proiezione venga promossa nelle parrocchie necessita della liberatoria rilasciata dalla casa di distribuzione. Qualsiasi altra forma di proiezione è illegale.