La Giornata della memoria e il beato Odoardo Focherini

27 gennaio Giorno della memoria

La Giornata della memoria e il beato Odoardo Focherini

Nella ricorrenza del Giorno della memoria (27 gennaio, che coincide con la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta nel 1945) scelto dalla comunità internazionale per ricordare le vittime della deportazione e dello sterminio e coloro che hanno perso la vita per la protezione dei perseguitati, sono in programma diversi appuntamenti nei quali è stato richiesto di presentare la figura del beato Odoardo Focherini.

Molti familiari di Odoardo parteciperanno alla commemorazione a Hersbruck
Vivo e commosso è stato il ringraziamento della comunità di Hersbruck quando ha saputo che circa 15 discendenti e congiunti della famiglia di Odoardo Focherini saranno presenti alla celebrazione commemorativa del prossimo 27 gennaio. Il programma della cerimonia prevede alle
ore 18.30 l’inizio della messa ecumenica nella Spitalkirche; alle 19.15 il cammino in silenzio con candele fino alla scultura Ohne Namen (Senza nome) di Vittore Bocchetta passando per la Ambergerstrasse lungo la quale gli studenti formeranno una catena di luci.
È stato Peter Schoen, esperto che da anni si occupa della storia e della memoria del campo di Hersbruck, a informare la famiglia Focherini che il centro di documentazione di Hersbruck in collaborazione con le varie Chiese cristiane del territorio aveva organizzato una commemorazione incentrata sulla testimonianza del beato Odoardo Focherini, subito accolta con commozione e interesse dai parenti, tanto da suscitare un’ampia partecipazione.

Scuole e parrocchie

Altri appuntamenti sono in programma alla fine di gennaio nelle scuole di Carpi e di Mirandola:
il 24 sarà Maria Peri ad incontrare gli studenti delle scuole medie Montanari di Mirandola e il
25 agli studenti del liceo Fanti di Carpi parlerà Francesco Manicardi. Presso il liceo San Benedetto di Parma il 29 gennaio interverrà il professor Giorgio Vecchio, autore della biografia. Francesco Manicardi sarà anche il 26 a Brugherio (MB) per un incontro con la parrocchia in occasione della festa della famiglia. Ancora Maria Peri parlerà in un liceo di Cremona il 27 gennaio e poi si recherà il primo febbraio in Sicilia, a Nicolosi, per la deposizione di una targa all’interno del Giardino dei Giusti e l’incontro con le scuole e la parrocchia. Le scuole medie di Cavezzo stanno preparando uno spettacolo su Odoardo Focherini e la moglie Maria.

Per richieste di incontri e informazioni, presentazioni di libri o contatti con l’Archivio della Memoria di Odoardo Focherini scrivere a info@odoardofocherini.it oppure focherinibeato@carpi.chiesacattolica.it.

Mostra sul beato Odoardo Focherini
La mostra realizzata in occasione della beatificazione di Odoardo Focherini con il contributo della Cattolica Assicurazioni, è disponibile per l’esposizione presso scuole e parrocchie a partire dal mese di gennaio. La mostra è costituita da 15 pannelli autoportanti e ripercorre la vita e la testimonianza del Beato fino ad un ultimo aggiornamento con la celebrazione della beatificazione del 15 giugno 2013 a Carpi.
Le richieste di noleggio vanno indirizzate all’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Carpi: tel. 059 687068, mail ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it. Al momento risulta prenotata dal 27 al 31 gennaio.