La lunga notte delle chiese a Carpi

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

La Lunga Notte delle Chiese

Iniziative nella Diocesi di Carpi

Venerdì 9 giugno

Quest’anno anche la Diocesi di Carpi, su proposta dell’Ufficio Beni Culturali e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, aderisce a “La Lunga Notte delle Chiese” prevista per venerdì 9 giugno, impegnandosi nell’apertura di diverse chiese ed offrendo la possibilità di visite guidate oltre ad un appuntamento musicale in Cattedrale collegato alla memoria del Beato Odoardo Focherini nel decennale della beatificazione (si veda il programma qui sotto).

“La Diocesi di Carpi ha aderito perché crede nel valore di un’iniziativa di questo profilo – afferma l’architetto Sandra Losi, direttore dell’Ufficio Diocesano Patrimonio Immobiliare, a cui fa capo l’Ufficio Beni Culturali -. Permette infatti, mediante forme di fruizione guidata a chi entra in un luogo di culto di non limitarsi a coglierne in modo superficiale solo il bello estetico, senza minimamente comprenderlo, quanto piuttosto a comprendere che le chiese sono uno spazio sacro, in cui forma, apparato decorativo, e il complesso tutto, sono stati pensati da una committenza per quello specifico luogo, con una funzione precisa, e commissionate ad architetti e artisti che attraverso il loro lavoro hanno espresso contenuti di fede”.

Questi i luoghi che saranno aperti venerdì 9 giugno:  

  • Cattedrale: con visite guidate alle ore 20 e alle ore 22.30. Alle ore 21, il Corpo Bandistico Città di Carpi accompagnerà la presentazione della figura del Beato Odoardo Focherini tramite la lettura di brani biografici e delle lettere dai campi di concentramento
  • Il percorso del Vescovo”, dal Palazzo Vescovile alla Cattedrale (visite ogni 45 minuti)
  • Chiesa del SS. Crocefisso (visite ogni ora)

Prenotazioni delle visite guidate Cattedrale, Palazzo Vescovile, Chiesa del SS. Crocefisso: segreteriadiocesana@carpi.chiesacattolica.it – T. 059 686048

  • Chiesa di Sant’Ignazio – Museo Diocesano (visite ogni ora)

Prenotazione delle visite guidate: museodiocesanocarpi@gmail.com – T. 059 686707

  • Pieve di Santa Maria in Castello detta la Sagra
  • Duomo di Mirandola – Visita guidata alle ore 21 a cura della Parrocchia di Santa Maria Maggiore

La Lunga Notte delle Chiese attraversa tutta l’Italia

La Lunga Notte delle Chiese è la “notte bianca” dei luoghi di culto, un evento giunto alla sua ottava edizione e organizzato dall’Associazione di promozione sociale BellunoLaNotte.com per venerdì 9 giugno 2023. In quella sera nella splendida cornice delle chiese, verranno organizzate diverse iniziative e programmi culturali. La collaborazione è estesa a tutte le Diocesi italiane, ai loro Uffici alla Cultura, agli Uffici di Arte Sacra, ma anche alle altre confessioni religiose perché si tratta di un evento ecumenico.

Nata nel 2016, La Lunga Notte delle Chiese ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerose adesioni. Nel 2022 si è registrata la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese, e poi la Comunità Valdese Metodista e la Chiesa Protestante. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle iniziative organizzate.

Il prossimo 9 giugno saranno molte le chiese e le città a partecipare in tutta Italia. Si comporrà una serata di concerti, esibizioni artistiche, visite museali, iniziative per i bambini, testimonianze, riflessioni, e tanto altro.

Il tema ufficiale dell’ottava edizione è incentrato attorno ad una domanda, ad una ricerca: “Dove sei?”. In un momento storico difficilmente interpretabile come quello attuale, si tratta di un interrogativo senza dubbio capace di far emergere profonde riflessioni.

Anche quest’anno Cattolica Assicurazioni sostiene l’iniziativa de La Lunga Notte delle Chiese. La manifestazione gode del patrocinio, fra gli altri, del Pontificio Consiglio della Cultura.

Sul sito internet ufficiale www.lunganottedellechiese.com tutte le informazioni, con l’aggiornamento in continua evoluzione dei luoghi di culto aperti con una breve scheda descrittiva e il programma.

 

La lunga notte a Carpi e Mirandola

Quest’anno, per l’8ª edizione dell’iniziativa, anche la Diocesi di Carpi, su proposta dell’Ufficio Beni Culturali e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, aderirà alla “Lunga notte delle chiese” impegnandosi nell’apertura di diverse chiese ed offrendo la possibilità di visite guidate oltre ad un appuntamento musicale in Cattedrale collegato alla memoria del Beato Odoardo Focherini nel decennale della beatifi cazione.

Questi i luoghi che saranno aperti venerdì 9 giugno dalle ore 20 alle 23:

Cattedrale: con visite guidate alle ore 20 e alle ore 22.30 su prenotazione, alle ore 21 il Corpo Bandistico Città di Carpi accompagnerà la presentazione del Beato Focherini tramite la lettura di brani biografici e delle lettere dai campi di concentramento
“Il percorso del Vescovo”, dal Palazzo Vescovile alla Cattedrale (visite ogni 45 minuti)
Chiesa del SS. Crocefisso (visite ogni ora) Prenotazioni delle visite guidate Cattedrale, Palazzo Vescovile, Chiesa SS Crocefisso: segreteriadiocesana@carpi.chiesacattolica.it – T. 059 686048
Chiesa di Sant’Ignazio – Museo Diocesano (visite ogni ora) Prenotazione delle visite guidate: museodiocesanocarpi@ gmail.com – T. 059 686707
Chiesa della Sagra
Duomo di Mirandola – Visita guidata alle ore 21 a cura della Parrocchia di S. M. Maggiore
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie