La parrocchia di Limidi ha salutato le Suore

A Limidi di Soliera, la giornata di domenica 21 luglio, ultima della Sagra patronale di San Pietro in Vincoli 2024, è stata piena di gioia ma con un pizzico di amarezza. Nella mattinata la parrocchia ha infatti salutato le Suore delle Poverelle, in partenza dopo oltre 75 anni di servizio, in particolare suor Liviana, suor Bianca e suor Teresina. Insieme a loro era presente la madre provinciale, suor Debora Contessi.

La Santa Messa delle 8 è stata presieduta dal vescovo Erio Castellucci, alla presenza delle autorità civili, guidate dalla sindaca Caterina Bagni, e militari. Al termine della celebrazione, la sindaca ha rivolto parole di gratitudine e di saluto in stile scout, che la prima cittadina conosce bene per aver fatto parte del gruppo Agesci Limidi 1. A seguire, la processione per le strade del paese con la statua del patrono San Pietro. Ampia la partecipazione della comunità. L’immagine del Patrono è stata trasportata da un gruppo di volontari della parrocchia che si sta occupando di far “rifiorire” la processione, anche coinvolgendo i vari quartieri del paese, ad esempio per addobbare le vie lungo il tragitto.

Si è proseguito alle 12.30 con il pranzo condiviso e i saluti alle Suore delle Poverelle. Tanti i pensieri di ringraziamento per l’operato, l’ascolto, il servizio, che le religiose hanno garantito in tutti questi anni.

Non è mancata qualche lacrima di commozione da parte dei presenti.

V.P.

16 luglio 2024

La parrocchia di Limidi saluta le Suore delle Poverelle

Nell’ambito della Sagra patronale di San Pietro in Vincoli, presso la parrocchia di Limidi di Soliera, domenica 21 luglio, alle 8, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa solenne alla presenza delle autorità civili e militari. Per l’occasione ci sarà un momento molto toccante, il saluto alle Suore delle Poverelle – istituto fondato da San Luigi Maria Palazzolo a Bergamo nel 1869 – che dopo 75 anni di servizio si apprestano a lasciare Limidi. La comunità si stringerà nell’abbraccio alle religiose, esprimendo loro la più sentita gratitudine per tutto il bene che hanno seminato alla scuola dell’infanzia “Oriello Cavazzuti”, in parrocchia e in paese. Seguiranno alle 9, la processione con la statua di San Pietro, alle 10, la Santa Messa e alle 12.30, il pranzo comunitario con le Suore.