Venerdì 24 maggio a Rumo è stata intitolata la scuola primaria Focherini, i cui genitori erano di Cellentino di Peio e alla moglie Maria Marchesi, nata a Lanza in alta valle di Non. Agli scolari e alle autorità locali il maestro Corrado Caracristi ha illustrato il quadro realizzato da Alessia Zanardi, che sottolinea la vicinanza di questi due coniugi alla comunità trentina: rimasta vedova con sette figli, dopo la morte di Odoardo nel 1944, la signora Maria fu molto aiutata dalla comunità di Rumo. Lo hanno testimoniato tre figli – Paola, Rodolfo e Carla – tornati in paese con alcuni nipoti per questa cerimonia che i ragazzi della scuola hanno introdotto con una rievocazione storica.
Odoardo Focherini mantenne sempre un rapporto costante con le valli del Noce, come ha sottolineato anche don Luca Baraldi, che ha portato il saluto del vescovo, monsignor Francesco Cavina.
Il sindaco di Rumo Michela Noletti ha parlato dell’”amico” Focherini come di “un grande esempio di amore e impegno civile”, mentre il parroco don Ruggero Zucal ha benedetto l’intitolazione della scuola a questi due testimoni di coraggio e dedizione.