Lettera Pastorale 2023/2024

Arcidiocesi di Modena-Nonantola
Diocesi di Carpi

Il Risorto in Sinodo

avvia il Signore risorto. Non siamo noi, discepoli spesso delusi e lamentosi come Cleopa e il suo compagno, a fare il Sinodo. certo, loro due camminavano insieme – e in questo senso facevano “sinodo”, che significa letteralmente “Cammino con” – ma il loro percorso era triste e non avrebbe portato se non ad una immersione nostalgica nella loro vita di prima, nella loro Emmaus. Se non fosse stato Gesù in persona ad accostarsi e camminare con loro, a prendere delicatamente il ritmo dei loro passi, non sarebbe partito nessun Sinodo. Non avrebbe bruciato il loro cuore per la sua parola, non si sarebbero spinti all’accoglienza, non avrebbero aperto i loro occhi allo spezzare il pane… altro che Sinodo!

Continua a leggere –>