Disponibile su Youtube il video racconto sulla vita del sacerdote realizzato da Saverio Catellani –>
Spazio anche alla pittura, alla fotografia e alla cinematografia nella festa dedicata a Don Nino Levratti, domenica 19 settembre, all’Oratorio Cittadino all’interno delle strutture della Fondazione Aceg. Non poteva essere altrimenti considerando la passione e le competenze del sacerdote carpigiano in questi ambiti.
Lo sguardo dell’artista
Tra gli ospiti è intervenuto l’artista carpigiano Andrea Saltini, autore dell’opera “Don Nino” che ora campeggia, con una riproduzione su lastra metallica, su una parete del cortile dell’oratorio quasi a vigilare, ancora oggi, sui tanti ragazzi e ragazze che popolano quegli ambienti. “Non ho conosciuto don Nino – ha affermato Saltini – e tra le tante fotografie presenti nel volume che mi era stato dato, ho scelto questa perché mi restituisce l’idea della convivialità, del sacerdote ancora giovane che si immedesima con i giovani. Poi ho aggiunto qualche nota di attualizzazione con i colori e con i ritratti come la presenza ragazze e ragazzi in divisa scout e qualche volto di giovane straniero visto che questo luogo resta aperto per accogliere tutti. Vi ringrazio perché anche per me è stata una bella scoperta conoscere una persona che ha fatto tanto e tanto bene per i giovani nella nostra città”.
Il video racconto
La festa è poi proseguita con la proiezione del video racconto sulla vita di don Nino realizzato soprattutto per i ragazzi e le ragazze di oggi che don Nino non l’hanno conosciuto. Il video, della durata di circa 20 minuti, è stato prodotto da Saverio Catellani, attingendo all’archivio cine-fotografico di don Nino e a quello del fratello Nicola e avvalendosi della voce narrante di Francesco Grillenzoni. Un bellissimo spot non tanto per don Nino che proprio non ne ha bisogno, ma per lo scautismo e per i valori che ancora può trasmettere alle nuove generazioni.
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie