Messaggio di solidarietà a Mons. Cavina

Al termine della Via Crucis Cittadina di ieri, le Aggregazioni Laicali della Diocesi di Carpi, hanno dimostrato la loro vicinanza e solidarietà a S. E. Mons. Cavina.

Eccellenza Reverendissima, caro Vescovo Francesco,
questa sera siamo qui presenti in rappresentanza delle associazioni cattoliche della nostra Diocesi. Tutti noi viviamo la difficile e al tempo stesso entusiasmante esperienza del servizio ai fratelli, rispondendo ai bisogni di tanti e dando voce alle loro difficoltà, sempre con il sorriso e la voglia di aiutare.
In questi anni, nonostante il terremoto e altre avversità, abbiamo avuto modo, liberamente, di poter esprimere e portare avanti la nostra missione con gioia, potendo contare sull’esempio e sulla guida costante del nostro Pastore. Abbiamo sperimentato l’essere Chiesa.
Come un padre l’abbiamo vista gioire con noi, piangere con noi, impegnarsi con noi, arrivando anche a difenderci senza mai tirarsi indietro. Per questo, insieme e con convinzione, vogliamo ribadire con forza che non ci riconosciamo affatto nell’immagine di Chiesa diocesana dipinta da alcuni giornali.
Crediamo nella condivisione ma anche nel rispetto e nella verità che ha sempre contraddistinto una Chiesa unita sotto la guida dello Spirito Santo. In questo momento di difficoltà, ma anche occasione di crescita, guardiamo a Gesù crocifisso lasciandoci sostenere dalle parole di San Paolo: “Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui” (1 Cor 12, 26).
Con riconoscenza, affetto ed in piena unità assicuriamo le nostre preghiere e chiediamo la sua benedizione.
Azione Cattolica Italiana Diocesi di Carpi; Agesci Zona di Carpi; Anspi Zonale di Carpi; Cammino Neocatecumenale; Caritas Diocesana; Cif – Centro Italiano Femminile; Comunione e Liberazione; Comunità Papa Giovanni XXIII; Csi – Centro Sportivo Italiano; Gruppo di preghiera Padre Pio “Santa Maria Assunta”, Masci Comunità Carpi 1 – San Francesco, Masci Comunità “San Michele” Mirandola, Masci Comunità “San Francesco” Mirandola; Ofs – Ordine Francescano Secolare; Opera di Maria; Piccole Figlie Dei Ss. Cuori di Gesù e Maria; RnS – Rinnovamento nello Spirito; Società San Vincenzo de Paoli; Unitalsi sezione di Carpi