La gloria di colui che tutto move. La felicità nel Paradiso di Dante
L’inaugurazione della mostra sabato 30 ottobre alle ore 17.30 presso il Museo Diocesano di Carpi.
Verrà inaugurata sabato 30 ottobre alle ore 17.30 alla presenza del vescovo di Carpi Erio Castellucci, delle Autorità e del curatore il professor Edoardo Barbieri, docente dell’Università Cattolica di Milano, la mostra “La gloria di colui che tutto move. La felicità nel Paradiso di Dante”. Evento culturale promosso in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, dalla Diocesi di Carpi e dal Museo Diocesano in collaborazione con le associazioni culturali Gli Argonauti e Il Portico, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, da sabato 30 ottobre a domenica 14 novembre presso il Museo Diocesano (Corso Fanti, 44 a Carpi).
Anteprima per la stampa
Sabato 30 ottobre alle ore 16 si terrà una visita guidata alla mostra, accompagnati dal professor Barbieri, riservata a Giornalisti, Insegnanti e Volontari che accoglieranno i visitatori.
Orari di apertura: sabato e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30. Nei giorni feriali la mostra sarà aperta solo su appuntamento per gruppi e scolaresche. L’ingresso è consentito con possesso di Green Pass, nel rispetto delle normative vigenti.
Per informazioni e prenotazioni visite:
Tel. 059 687068 – 335 5274511 – Mail museodiocesanocarpi@gmail.com
Si intitola “La gloria di colui che tutto move. La felicità nel Paradiso di Dante” la mostra allestita in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, da sabato 30 ottobre a domenica 14 novembre presso il Museo Diocesano (Corso Fanti, 44 a Carpi).
La mostra sarà inaugurata sabato 30 ottobre alle ore 17.30 alla presenza delle Autorità e dei curatori.
L’evento è promosso dalla Diocesi di Carpi e dal Museo Diocesano in collaborazione con le associazioni culturali Gli Argonauti e Il Portico e prevede un viaggio attraverso la terza cantica del poeta, solitamente sottovalutata e talvolta dimenticata, che esplora l’importante concetto di felicità. Il cammino di Dante nel Paradiso identifica la felicità nella vita stessa, come concetto umano oltre che come visione finale del percorso di ognuno di noi. L’incontro con il divino diventa perciò un’esperienza terrena e quotidiana accessibile a tutti. L’esposizione, composta da 26 pannelli, accompagnerà il visitatore alla riscoperta della cantica dantesca non solo come opera letteraria di grande valore ma anche come itinerario spirituale. Il percorso vedrà dunque l’intersecarsi dell’aspetto narrativo (la rassegna dei personaggi più importanti e il commento di alcuni brani) con alcuni approfondimenti su temi cruciali per la spiritualità cristiana come quello della misericordia.
Orari di apertura: sabato e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.
Nei giorni feriali la mostra sarà aperta solo su appuntamento per gruppi e scolaresche. L’ingresso è consentito con possesso di Green Pass, nel rispetto delle normative vigenti.
Per informazioni e prenotazioni visite: Tel. 059 684068 – 335 5274511 – museodiocesanocarpi@gmail.com