Prosegue la mostra “La Bibbia. Libro assente e ritrovato”

La mostra “La Bibbia. Libro assente e ritrovato. Percorsi all’incrocio tra spiritualità e culture” sarà allestita fino a domenica 11 gennaio 2026, al Museo diocesano a Carpi, così come ai Musei di Palazzo dei Pio e alla Biblioteca Loria.

Al Museo diocesano il percorso è strutturato in diverse sezioni, visitabili non necessariamente secondo un ordine prestabilito – il visitatore può infatti muoversi, per così dire, liberamente all’interno della chiesa di Sant’Ignazio e nelle sue ex sagrestie laterali. Nelle teche e sui pannelli sono esposti materiali di epoche e provenienze diverse – libri, oggetti, manifesti, opere pittoriche e grafiche, sculture, vignettistica, etc – che esprimono i “riverberi” che la Bibbia ha avuto ed ha nella cultura. Insomma, si va dalle splendide riproduzioni della Bibbia di Borso d’Este e del Lezionario Farnese (secoli XV e XVI) ai fumetti e al cinema, passando per le traduzioni del testo in diverse lingue. La visita si arricchisce inoltre attraverso le opere appartenenti alla chiesa di Sant’Ignazio e all’esposizione permanente del Museo, che raffigurano soggetti biblici e sono evidenziate da apposite didascalie.

Da evidenziare che, entrando in Sant’Ignazio, il visitatore è accolto da tre grandi totem che recano testi tratti dal catalogo della mostra – edito da EDB, con contributi di vari biblisti e prefazione del cardinale Gianfranco Ravasi – che rappresentano un “percorso dentro il percorso”, per una contestualizzazione dal punto di vista teologico – i riferimenti sono in particolare al Concilio Vaticano II – e culturale.

Il catalogo della mostra è disponibile al Museo diocesano.

Apertura del Museo diocesano: giovedì ore 10-12; sabato ore 10-12 e 15.30-18.30; domenica ore 15.30-18.30.

Mostra “La Bibbia. Libro assente e ritrovato”