Pasqua di… ricostruzione

Gentili Lettrici e Lettori,
lo scorso 16 marzo abbiamo avuto la gioia di accogliere per la prima volta il Vescovo Erio nella sede di Notizie, così ha potuto conoscere una parte della sua nuova “casa” e coloro che vi lavorano. E’ stata poi l’occasione per pregare insieme e ricevere la benedizione pasquale.

Nel testo della preghiera veniva proposto un brano attribuito al beato Odoardo Focherini, tratto dal volume di Giacomo Lampronti “Mio fratello Odoardo”. “Se volete un tema a cui ispirarvi – concludeva il Vescovo – per i contenuti di Notizie, eccolo qui, non dovete andare lontano: ‘porsi pazientemente all’opera di ricostruzione’.

É quello a cui siamo chiamati in questo tempo”. Ne siamo consapevoli, c’è e ci sarà tanto da ricostruire dalle macerie materiali, sociali e relazionali che la pandemia sta provocando. Così come siamo consapevoli che solo insieme potremo affrontare “pazientemente” questa complessa opera di ricostruzione.

Con coraggio e con speranza, due doni pasquali, nella certezza che tutto volgerà al bene, e che, è sempre il beato Odoardo a ricordarcelo, “la fatica val più dell’opera agli occhi di Dio”.

Grazie per l’affetto e la fiducia che ci dimostrate! Buona Pasqua!


Notizie
Settimanale della Diocesi di Carpi