Pellegrinaggio nell’Anno della Fede

La Diocesi a Roma dal 20 al 22 settembre

Sarà presieduto dal Vescovo monsignor Francesco Cavina il pellegrinaggio diocesano a Roma che si terrà dal 20 al 22 settembre in occasione dell’Anno della Fede. Indetto da Benedetto XVI con la Lettera apostolica Porta fidei dell’11 ottobre 2011, questo speciale anno vuole contribuire ad una rinnovata conversione al Signore Gesù, affinché tutti i membri della Chiesa siano testimoni credibili e gioiosi del Signore risorto nel mondo di oggi, capaci di indicare “le porta della fede” alle tante persone in ricerca. Tra le indicazioni pastorali contenute nella nota della Congregazione per la dottrina della fede, si incoraggiano in modo particolare i pellegrinaggi alla Sede di Pietro, per professarvi la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. Ecco allora che nel pomeriggio di venerdì 20 settembre, sottolinea don Marino Mazzoli, direttore dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi, “si rinnoverà la Professione di fede con le promesse battesimali nel corso di una liturgia guidata dal nostro Vescovo presso la tomba di San Pietro. Un momento ‘forte’ che costituirà il cuore di tutto il pellegrinaggio”. Non mancherà inoltre la visita ad alcune chiese di Roma, capolavori della fede e dell’arte come Sant’Ignazio di Loyola, Santa Maria in Vallicella, con le camere di San Filippo Neri, e Sant’Andrea della Valle. Non sarà invece possibile assistere all’Angelus di Papa Francesco domenica 22 settembre, perché il Santo Padre sarà in visita a Cagliari. “E’ da tempo – spiega don Mazzoli – che stiamo organizzando il pellegrinaggio diocesano mentre la data del viaggio del Papa è stata confermata di recente. Parteciperemo comunque all’Angelus in comunione di spirito e di preghiera con il Santo Padre, cercando di vivere in pienezza questo tempo di grazia che ci viene concesso”.

Pellegrinaggio diocesano a Roma
nell’Anno della Fede
presieduto dal Vescovo monsignor Francesco Cavina
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre

Programma
Primo giorno (Carpi-Roma): Partenza in pullman GT. Pranzo e assegnazione delle camere. Nel pomeriggio in San Pietro rinnovo della Professione di fede con le Promesse battesimali. Breve liturgia guidata dal Vescovo monsignor Cavina. Visita della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Secondo giorno (Roma): Al mattino visita della chiesa di Santa Maria in Vallicella con le camere di San Filippo Neri. Santa Messa. Nel pomeriggio visita della Basilica di Sant’Andrea della Valle. Altre visite facoltative saranno decise insieme in base al tempo libero. Dopo cena giro di Roma.
Terzo giorno (Roma-Carpi): Partecipazione alla Santa Messa in San Pietro. Al termine partenza per il rientro con soste lungo il percorso e pranzo libero.

Organizzazione e info: Ufficio diocesano pellegrinaggi, Via Trento Trieste 8 – 41012 Carpi
(MO) – Tel. 334 2395139