di Federico Covili, Presidente del Centro culturale F.L. Ferrari
Il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, prova ad inserirsi in questa strada con la prima edizione del Modena Green Lab. Si tratta di un laboratorio rivolto ai giovani under 30 di tutta la provincia di Modena, realizzato con il contributo economico della Fondazione di Modena. È pensato per tutti i giovani che vogliono impegnarsi attivamente nella e nel sociale e sono alla ricerca di strumenti, relazioni e competenze utili per questo percorso. Tema principale sarà, così come è possibile intuire dal titolo, l’ecologia integrale: le sollecitazioni dalle quali partiremo saranno quelle della Laudato si’ di Papa Francesesco e dell’Agenda Onu 2030.
Il percorso sarà caratterizzato da un incontro al mese, da settembre a maggio 2024, e prevede il coinvolgimento di esperti e di testimoni, per arrivare poi alla scrittura di una vera e propria Agenda di politiche che i giovani modenesi propongono alle istituzioni. Ogni incontro sarà centrato su un tema diverso: dallo smaltimento e riciclo dei rifiuti alla gestione del territorio, dalla mobilità sostenibile alle comunità energetiche, dalla rivoluzione digitale alla povertà.
Il primo appuntamento da fissare in agenda è mercoledì 13 settembre, quando sarà presentato ufficialmente il percorso, alla presenza del vescovo Erio Castellucci e dell’ex ministro Enrico Giovannini. I due ospiti dialogheranno fra loro e con i giovani sui principali temi di Laudato si’ e Agenda Onu e su come questi possano essere tradotti nelle politiche locali.
Per restare informati sulle successive novità è possibile seguire il Centro Ferrari su Facebook e Instagram, mentre per avere ulteriori informazioni su Modena Green Lab o effettuare una pre-iscrizione è possibile inviare un’email a info@centroferrari. it