1° maggio – Festa di san Giuseppe lavoratore
Imploriamo San Giuseppe lavoratore perché possiamo trovare strade che ci impegnino a dire: nessun giovane, nessuna persona, nessuna famiglia senza lavoro!
Un cammino di tre incontri in preparazione alla festa di san Giuseppe lavoratore il 1° maggio.
Stiamo vivendo l’anno straordinario dedicato a San Giuseppe e ancora alle prese con gli effetti della pandemia sulla salute, sulle relazioni familiari ed educative, sulle dinamiche economiche. Da qui l’importanza di coltivare la fiducia nella preghiera per affrontare la prova con serenità e affinchè termini al più presto la pandemia. Come noto la chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano a Carpi è stata eretta a santuario interdiocesano e questo è il luogo prescelto per l’itinerario di preghiera che da sabato 10 aprile porterà fino al 1° maggio festa di San Giuseppe Lavoratore, per la festa del Mondo del Lavoro.
Il cammino di preghiera prevede tre incontri, 10 – 17 – 24 aprile e si concluderà il 1° maggio con la festa di San Giuseppe Lavoratore.
Si terranno nel santuario interdiocesano di San Giuseppe Artigiano in via Remesina 56 a Carpi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube Notiziecarpi e sul sito diocesicarpi.it Questi i temi degli incontri:
1. GIOVANI Giuseppe: Padre coraggioso e creativo. (10 aprile ore 18-20) Sono invitati in modo speciale i giovani, affinché nel tempo della pandemia possano, trovare nuove strade per seguire il Signore e fare più bella la faccia della terra. Testo biblico: il sogno di Giuseppe (Mt 1,18-25) con commento di don Carlo Bellini. Testimonianze Santa Messa, ore 19, preside don Riccardo Paltrinieri
2. LAVORATORI Giuseppe: Padre lavoratore e artigiano (17 aprile ore 18-20) Sono invitati in modo particolare i lavoratori e coloro che nella pandemia hanno perso il lavoro. Si pregherà affinché nel mondo cresca la capacità di collaborazione e perché i disoccupati e i sottooccupati possano trovare un impiego dignitoso. Testo biblico: Il rifugio in Egitto (Mt 2,13-15) con commento di don Carlo Bellini. Testimonianze Santa Messa, ore 19, presiede don Anand Nikarthil
3. MALATI E OPERATORI SANITARI Giuseppe: Padre nella cura e nell’ombra (24 aprile ore 18-20) Sono invitati i malati e gli operatori sanitari, e si pregherà affinché l’ombra della pandemia presto si dissolva e sia sostituita dall’ombra luminosa della cura. Testo biblico: Il ritorno dall’Egitto (Mt 2,19- 23) con commento di don Carlo Bellini. Testimonianze Santa Messa, ore 19, presiede don Carlo Bellini
4. FESTA DI SAN GIUSEPPE LAVORATORE La messa del 1° maggio festa di San Giuseppe Lavoratore Sabato 1° maggio alle ore 19 nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi. Santa Messa presieduta da monsignor Gildo Manicardi.
Note tecniche riguardanti le “due ore con San Giuseppe” Ogni momento di preghiera, dalle 18 alle 20, sarà celebrato nel rispetto delle indicazioni governative di contrasto alla diffusione del Covid 19.
La chiesa di San Giuseppe può contenere fino a 130 persone, tenendo conto dei distanziamenti previsti, pertanto si chiede di arrivare con qualche minuto di anticipo rispetto all’inizio dei diversi appuntamenti, in modo da prendere posto in modo ordinato ed evitare qualsiasi assembramento. I partecipanti saranno accolti alle porte della chiesa da volontari che faciliteranno gli ingressi e le santificazioni necessarie.
Sarà possibile scaricare con un apposito QR code i testi dei canti utili nelle diverse celebrazioni.