Presepi da visitare in Diocesi

Alcune proposte di parrocchie e volontariato

Anche quest’anno sono numerosi i presepi allestiti nell’ambito delle parrocchie e dalle associazioni di volontariato. A seguito del terremoto, gli spazi a disposizione sono più limitati ma è stato possibile realizzare nuovi allestimenti grazie alla creatività e all’entusiasmo degli organizzatori. Mantenendo vive la tradizione e la religiosità popolare, senza dimenticare i fratelli nel bisogno.

Carpi, parrocchia di San Nicolò
Opera di padre Ivano Cavazzuti, con il prezioso aiuto dei ragazzi della parrocchia di San Nicolò e di alcuni volontari, il presepe contiene in questi giorni natalizi due culle, la Parola di Dio che si è fatta carne e la mangiatoia. Il presepe rimarrà fino a Pasqua quando sarà allestita la Passione di Gesù fino alla Resurrezione.

Mirandola
Presso Palazzo Pini (via Goito), è in corso la mostra di presepi artistici a cura di Giancarlo Bruini, in collaborazione con Stefano Steffanini e Michele Tella. L’iniziativa è promossa dalla Consulta del volontariato di Mirandola, insieme a comune e parrocchia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. La mostra è aperta fino a domenica 11 gennaio, il sabato e la domenica tutti i giorni ore 16-18.30. Suggestivi presepi sono allestiti anche nelle vetrine dei negozi di via Castelfidardo, via Volturno e via Luosi e davanti al Duomo, quest’ultimo è opera del Gruppo parrocchiale di Camurana di Medolla.
Nella sala parrocchiale della comunità di via Posta si può visitare il grande presepe realizzato da Renzo Guerzoni.

San Possidonio
Il tradizionale grande presepe nel parco di Villa Varini (di fronte alla chiesa parrocchiale) è realizzato dagli Amici del presepio in collaborazione con il circolo Anspi e i gruppi parrocchiali. Apertura fino a martedì 6 gennaio: festivi e prefestivi ore 10-12 e 15-18; feriali ore 10-12 e 1517.
In contemporanea si tiene l’iniziativa “Mini presepi in vetrina”. Fino al 6 gennaio è possibile ammirare un presepe nelle vetrine dei negozi che hanno aderito.

Mortizzuolo di Mirandola
Presso la vecchia sede della scuola materna parrocchiale è in corso dall’8 dicembre una mostra di santini e cartoline, dalla ricca collezione del parroco don Marino Mazzoli, e di presepi dal mondo, fra cui il grande allestimento realizzato da Marco Garuti insieme ad un gruppo di collaboratori. Apertura fino a martedì 6 dicembre: tutti i giorni ore 14.30- 18.30.

Fossa di Concordia sulla Secchia
Nel container a fianco del centro di comunità della parrocchia è stato realizzato un presepe artistico da Massimo Barbi, in collaborazione con Luca Zerbini e Paolo Gennari. L’opera è composta da due diorami, ovvero due quadri: il primo contiene la Natività, il secondo l’Annunciazione. Il presepe è visitabile nei giorni feriali ore 9-17 e nei festivi ore 9-18.