Progetti per San Francesco a Mirandola

Bando di concorso per i progetti

Il convegno del 10 ottobre a Mirandola ha presentato una graditissima sorpresa finale fornita da Corrado Azzollini, direttore del segretariato Regionale del Ministero beni culturali (Mibact), il cui intervento conclusivo non ha solo aggiornato sui – molti, ma forse poco appariscenti – lavori in corso nella disastrata chiesa di San Francesco a Mirandola, in preparazione di un prossimo cantiere di restauro, ma ha dato in anteprima la notizia, molto attesa in città, della pubblicazione, avvenuta il 9 ottobre, del bando di concorso per i progetti di ricostruzione dell’edificio. Si sblocca così finalmente il complesso iter che porterà in un futuro non troppo lontano al pieno recupero della chiesa. Anche in questo caso, come per il Duomo, la ricostruzione dovrà rispondere a esigenze di elevata resistenza sismica e sostenibilità ambientale. Tutto lascia pensare che il concetto del “dov’era e com’era” – tanto caro ai mirandolesi e non solo… – non sarà eluso.