Prosegue il cammino delle otto Zone pastorali frutto del processo di riorganizzazione della Diocesi

Qui Prima Zona
La processione del Corpus Domini ritornerà alla domenica

Lunedì 4 giugno presso la parrocchia di S. Nicolò si è riunito, per la terza volta dalla riorganizzazione territoriale diocesana, il Consiglio pastorale di zona del Centro storico di Carpi, che comprende le parrocchie di S. Nicolò, Cattedrale e S. Francesco.
Nella sua breve introduzione il moderatore, don Rino Bottecchi, ha sottolineato l’importanza dell’appartenenza dei fedeli alla propria realtà territoriale, per mettere radici da far crescere nel tempo. Un’attenzione molto sentita dalle parrocchie del centro storico che è meno popolato rispetto al passato e che più di altre zone e in particolare d’estate, subisce flussi di fedeli non appartenenti alle tre comunità. ‘Sebbene questo comporti l’attenuarsi di una formazione più stabile’, si è detto nel Consiglio, ‘i credenti hanno comunque la libertà di frequentare le varie comunità’, ma occorre favorire una certa stabilità ai fini di una più solida formazione cristiana.
Per quanto riguarda la liturgia, è parere unanime di ripristinare la processione del Corpus Domini alla domenica mattina, al fine di favorire la partecipazione. E’ stata richiamata l’importanza di una pastorale ‘che faccia riscoprire ai fedeli le tradizioni di fede, mettendo al primo posto l’Eucaristia’ e vivificando le devozioni come conseguenza di questa centralità. Per le celebrazioni diocesane si è notata la carenza di ministri e la necessità di un orario fisso, in particolare per le funzioni serali.
E’ stato preso in esame l’opuscolo preparato per la Cattedrale su ‘Come comportarsi in chiesa’, consegnato ai presenti che, dopo averlo letto, faranno pervenire commenti e suggerimenti a don Rino Bottecchi. Sul versante della catechesi e della carità, infine, si attendono le nuove linee pastorali e il documento dei Vescovi dopo Verona, per cui la discussione è rimandata al successivo incontro.