Relazione di Monsignor Giancarlo Maria Bregantini

Convegno pastorale diocesano 2008-09

Nato a Denno (Trento) il 28 settembre 1948, ha avviato la sua formazione nella congregazione dei Padri Stimmatini, a cui appartiene; studente di teologia presso lo Zenonianum di Verona, ha conseguito la licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Universit¨¤ Gregoriana di Roma.

Il 1¡ã luglio 1978 ¨¨ stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Crotone, Diocesi in cui ha ricoperto, fino al 1987, diversi incarichi. Inviato poi nell¡¯Arcidiocesi di Bari-Bitonto, vi ¨¨ rimasto fino al 1994, anno della sua elezione a Vescovo di Locri-Gerace. Dal suo ingresso in Diocesi, avvenuto il 7 maggio, la chiesa particolare di Locri-Gerace non cessa di benedire il Signore per questa straordinaria figura di vescovo e pastore sempre a servizio del bene dei fratelli e la cui presenza era costante punto di riferimento religioso e morale. Negli anni 2000-2005 ¨¨ stato presidente della Commissione Cei per i Problemi sociali e per il Lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani.

L¡¯8 novembre 2007 ¨¨ stato nominato da Papa Benedetto XVI Arcivescovo metropolita della Diocesi di Campobasso-Boiano.

Tra le ultime divulgazioni pi¨´ significative, tutte di facile lettura e che ben riflettono lo stile della sua pastorale, segnaliamo le Lettere dalla Calabria, Cari giovani, scrivo a voi, I colori di Luca. Il Vangelo di Luca, La strada e la stella. I vangeli dell¡¯infanzia di Ges¨´ e Vivente ¨¨ la nostra speranza. Riflessioni sulla prima lettera di Pietro, quasi tutte ripubblicate da Elledici.