Religiose in cammino

L’arrivo in diocesi di quattro comunità

Nella cornice festosa della sagra, le religiose delle comunità presenti in diocesi si sono riunite a Santa Croce il 1 settembre. L’incontro, promosso dalla segreteria diocesana dell’Usmi (Unione superiore maggiori d’Italia), è stato guidato dal Vescovo monsignor Francesco Cavina. Presente anche padre Elio Gilioli, vicario per la vita consacrata. Le religiose hanno partecipato, insieme alla comunità di Santa Croce, alla preghiera dei Vespri e alla processione mariana, per poi trattenersi a cena. “E’ stata una bella occasione – commenta suor Annarita delle Figlie della Provvidenza per le sordomute e delegata dell’Usmi – per rafforzare la fraternità fra noi religiose, affidando alla Madonna dell’Aiuto il cammino di quest’anno. Un ringraziamento speciale – conclude – va alla parrocchia di Santa Croce per la calorosa ospitalità con cui ci ha accolto”.
E’ stato proprio monsignor Cavina a rendere noto nei giorni scorsi l’arrivo in diocesi di quattro nuove comunità di religiose. Due di queste comunità sono già presenti: due Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù di Asola (Mantova) prestano servizio rispettivamente nelle parrocchie di Quartirolo e del Corpus Domini; tre Suore Catechiste del Sacro Cuore – con casa generalizia a Roma – si sono insediate di recente presso la scuola dell’infanzia parrocchiale di Novi dove hanno sostituito le Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Altre due comunità sono in arrivo a breve. Si tratta delle Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino di Imola e delle Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato provenienti da Reggio Emilia.