Martedì 15 settembre, primo giorno di scuola, il Vescovo monsignor Francesco Cavina ha voluto salutare, uno ad uno, gli scolari delle due prime elementari dell’istituto Sacro Cuore. Presenti il dirigente Claudio Cavazzuti e alcuni insegnanti. Una visita “a sorpresa”, tanto inaspettata quanto gradita, con cui monsignor Cavina ha augurato a tutti un buon inizio di anno scolastico.
Messaggio del Vescovo monsignor Francesco Cavina
Carissimi,
all’inizio di questo anno scolastico desidero inviarvi questo breve saluto e un invito pressante: “amate la scuola”. La scuola è segno di speranza per tutti noi, ad essa guardiamo con vivo interesse per costruire il futuro. Ricordate che essa non è il solo luogo dove vengono impartite nozioni, ma è luogo in cui i valori cristiani del dialogo, della fraternità e del rispetto reciproco trovano l’ideale palestra.
Metteteci coraggio in quel che state per iniziare affinché mente, cuore e mani possano coniugarsi con il comandamento dell’amore amare Dio e il prossimo come se stessi.
Volgete lo sguardo al modello: Gesù. Anche nelle vostre aule Lui vi invita a seguirlo e a perseguire la libertà, la giustizia, la verità.
+ Francesco Cavina, Vescovo