Samasped, come si “reinventa” il settore doganale

“I tre Mestieri”: papà Franco e le figlie Samuela e Marica guidano la Samasped International srl.

Sono due le dimensioni che si respirano alla Samasped International srl di via del Trasporti a Carpi. Quella “internazionale” appunto, come indica il nome stesso dell’azienda, fondata nel 1981 e specializzata nel settore doganale dell’import export. E quella più intima, “familiare”: alla Samasped il lavoro infatti è un “affare di famiglia”. L’origine stessa del nome lo testimonia: Samasped, ideata dal fondatore Franco Mestieri, nasce dalla fusione delle prime due lettere del nome della prima figlia (Samuela) e di quelle della seconda figlia (Marica), con l’aggiunta di “sped” per la professione di “Spedizioniere Doganale Doganalista” dello stesso Mestieri.

Marica, come è lavorare tutti insieme?
Reputo sia una forza e una “debolezza” al tempo stesso. Un punto di forza perché c’è un appoggio continuo tra di noi, una sinergia che non si ferma mai. Di “debolezza” perché se succede qualcosa alla famiglia, semplicemente se uno di noi si ammala, tutti ne risentono. Ma questo aspetto è secondario: sono sicuramente di più i vantaggi.

Che qualità ci vogliono per lavorare in famiglia?
Umiltà da parte di noi figlie di capire che se oggi la nostra realtà è tale è grazie alle scelte e alle intuizioni che ha avuto nostro padre. Dall’altro lato i genitori devono lasciare ai figli lo spazio e l’autonomia per muoversi ed avere fiducia. Cosa che nostro padre ha sempre fatto. Come il genitore sceglie per il proprio piccolo…