Servizio civile alla Caritas

Aperto il bando fino al 17 novembre

La regione Emilia Romagna ha pubblicato in data 17 ottobre il nuovo bando del servizio civile regionale rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 29 anni. Da quest’anno possono presentare domanda anche i giovani di cittadinanza italiana, insieme ai ragazzi stranieri, a cui fino allo scorso bando era riservata la proposta. I posti a disposizione alla Caritas diocesana di Carpi sono due, impegnati nella sede dell’associazione Porta Aperta. I ragazzi selezionati svolgeranno un servizio di venti ore settimanali a fianco degli operatori e dei volontari della sede, a sostegno delle attività di accoglienza e ascolto delle persone in difficoltà che si rivolgono all’associazione. L’esperienza del servizio civile è un’occasione importante per i giovani, che hanno l’opportunità di conoscere meglio il territorio in cui vivono, con i bisogni che lo abitano e le risorse messe in campo. Il servizio è accompagnato da un percorso di formazione che aiuta i ragazzi a rielaborare e contestualizzare il vissuto e a inserirlo in un quadro sociale ed economico più ampio. Con il servizio civile si gioca un’opportunità importante, che è quella di educare i giovani alla cura del proprio territorio, all’attenzione all’altro. Un bagaglio esperienziale significativo, da spendere non solo all’interno della sede e nei dieci mesi di servizio, ma da trasferire nella vita di tutti i giorni, in famiglia come nei futuri luoghi di lavoro.
La domanda di servizio civile può essere presentata alla Caritas diocesana, in via Catellani 9, prendendo un appuntamento. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 17 novembre alle ore 14.00. Mail: curiacaritas@tiscali.it; Tel. 059 644352; Cell. 339 6872175