“Studia in honorem”, Alfonso Garuti nel trigesimo della scomparsa
Ad un mese dalla morte del dottor Alfonso Garuti, già direttore del Museo civico di Carpi, direttore dell’Ufficio diocesano beni culturali e del Museo diocesano “Cardinale Rodolfo Pio”, sabato 21 gennaio, dalle ore 16, nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio, si terrà l’iniziativa dal titolo “Studia in honorem. Alfonso Garuti nel trigesimo della scomparsa”
La città di Carpi ricorderà Alfonso Garuti, a un mese dalla scomparsa, con un pomeriggio di studi organizzato da Comune e Diocesi: l’appuntamento è sabato, 21 gennaio, alle ore 16 nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio.
“Studia in honorem. Alfonso Garuti”, questo il titolo dell’iniziativa, proporrà ricordi e testimonianze sul concittadino, che fu per tanti anni Direttore dei Musei comunali, apprezzato uomo di cultura che diresse anche il Museo diocesano di arte sacra: Garuti, morto il 21 dicembre scorso a 83 anni, sarà così ricordato nelle parole delle persone che con lui hanno lavorato e studiato, attraverso interventi che partono da idee e ricerche con le quali ognuno di loro si è confrontato o dalle quali è partito.
Dopo i saluti del sindaco AlbertoBellelli e del vicario generale monsignor ErmenegildoManicardi, prenderanno la parola PaolaDomenicali e SilviaPerucchetti (Biblioteca Multimediale “Arturo Loria”), ManuelaRossi (Direttrice dei Musei comunali), ElenaSvalduz (Università degli Studi di Padova), TaniaPrevidi (Musei comunali), SandraLosi (direttore Ufficio diocesano Patrimonio Immobiliare), AndreaBeltrami (direttore del Museo Diocesano) e AnnaAllesina (progettista del Museo Diocesano). Modera l’assessore alla Cultura DavideDalle Ave.
Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti.