Tutti vanno alla capanna

In Sala Trionfini, inaugurata la mostra dei presepi promossa dalla Consulta del Volontariato

Sabato 16 dicembre, presso la Sala Trionfini a Mirandola, è stata inaugurata la IX edizione della mostra dei presepi, che si colloca nell’ambito della XVII rassegna “La tradizione del Natale a Mirandola”. Sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco, Alberto Greco, il parroco, don Fabio Barbieri, che ha impartito la benedizione, il presidente di Amici della Consulta Aps, Marco Sgarbi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Francesco Vincenzi, la presidente della Consulta del Volontariato, Carla Gavioli. La mostra, a cura di Giancarlo Bruini, ospita numerose opere: per citarne solo alcune, quelle di maestri, come lo stesso Bruini, del pavullese Giuseppe Ricci, e di Michele De Filippo per la tradizione napoletana, e quelle di principianti, quali i partecipanti al secondo corso presepistico svoltosi nei mesi scorsi, e i ragazzi disabili del Centro Arcobaleno. L’iniziativa è promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, Consulta del volontariato, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Maggiore, la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, il Comune di Mirandola, e con il coordinamento di Alberto Diazzi. Ad ogni visitatore – nella scorsa edizione le presenze sono state circa 2mila- sarà consegnato un apposito biglietti numerato che permette di partecipare ad un’estrazione a premi.

La mostra dei presepi in Sala Trionfini sarà aperta fino al 7 gennaio 2024.

Info e visite fuori orario per gruppi: prenotazionesalatrionfi ni@gmail.com – cell. 3534368402. Pagina Facebook Sala Trionfini.

Presepe di Bruno Da Como nel cortile della canonica
Domenica 24 dicembre, alle 23, aprirà il presepe di Bruno Da Como, falegname, nel cortile della canonica del Duomo di Mirandola, con ingresso da via Luosi 64. L’ampio e suggestivo allestimento si caratterizza per la presenza di figure in movimento. Si potrà visitarlo dal 25 al 31 dicembre, ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30 e il 1° gennaio, ore 15.0018.30. Le offerte raccolte saranno destinate alla missione di Carla Baraldi in Benin (Africa).

Altri presepi
Sempre all’interno della rassegna “La tradizione del Natale a Mirandola” saranno allestiti e visitabili durante tutto il periodo natalizio i seguenti presepi: presso il Municipio in via Giolitti 22; nel padiglione Scarlini dell’Ospedale Santa Maria Bianca; l’allestimento “La tenda” in via Piave.

V. P.