Appununtamenti prossimi ed obiettivi dell'Ufficio diocesano

Ufficio comunicazioni sociali

Iniziate le attività del nuovo anno pastorale

Sono ormai riprese le attività dell’anno pastorale e, con esse, quelle di Notizie e dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, con l’Ufficio stampa e il sito internet www.carpi.chiesacattolica.it.
Se negli scorsi anni sono state, per così dire, create le strutture, desideriamo adesso impegnarci a formare un gruppo di persone che permetta di portare avanti la missione della Chiesa in questo importante settore, che è uno spazio significativo per l’evangelizzazione e la promozione di una lettura della realtà cristianamente ispirata.
Ecco perché abbiamo pensato un calendario di incontri, alcuni di carattere organizzativo e altri più formativi, incentrati, per questo primo anno, sulla valorizzazione dei tempi liturgici, in modo che i mezzi di comunicazione ‘ e fra tutti il settimanale Notizie – possano divenire strumenti sempre più a sostegno della pastorale diocesana, per aiutare le persone a vivere nella quotidianità i ‘ritmi’ della vita cristiana scanditi dal Vangelo.
L’agenda dei mesi di ottobre e novembre sarà così composta (tutti gli incontri si svolgeranno presso la redazione di Notizie, salvo diversa comunicazione):
‘ Giovedì 4 ottobre ore 18 (e successivamente l’ipotesi potrebbe essere tutti i primi mercoledì del mese): incontro allargato di tutti i giornalisti e collaboratori di Notizie per la programmazione ottobre-dicembre in relazione al piano pastorale 2007/2008.
‘ Giovedì 25 ottobre ore 18: convocazione congiunta dell’Ufficio comunicazioni sociali e della redazione di Notizie per la programmazione annuale dell’attività di pastorale della comunicazione sociale.
‘ Giovedì 15 novembre ore 18: per i giornalisti e collaboratori di Notizie (ma aperto a tutti gli interessati) incontro formativo per il tempo forte dell’Avvento e conseguente programmazione.

Accanto a ciò, vi comunichiamo gli altri appuntamenti che ci impegneranno in questo tempo: giovedì 11 ottobre si terrà il consueto incontro FISC Emilia Romagna, per un confronto tra i diversi settimanali diocesani. Domenica 4 novembre si darà il via alla campagna abbonamenti 2008: sono ben accetti suggerimenti e proposte riguardo alle attività di comunicazione e promozione. Dal 22 al 24 novembre si terrà a Roma l’assemblea nazionale FISC.

DIOCESI DI CARPI SUL WEB
Vi chiediamo di monitorare con particolare attenzione il sito diocesano www.carpi.chiesacattolica.it, così da poter rilevare eventuali errori e suggerire miglioramenti grafici e di contenuto. Ricordiamo che all’home page è possibile scaricare il piano pastorale 2007-2008, mentre alla sezione ‘Documenti’ vengono inseriti settimanalmente tutti gli interventi ufficiali del Vescovo o altri materiali prodotti dagli Uffici diocesani.
Sempre riguardo al web: sul sito www.chiesacattolica.it, nella sezione della Cei dedicata agli uffici e servizi pastorali, è presente anche l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dove sono segnalati gli appuntamenti e i convegni di questo settore. Dalla home page (link ‘Segnalazioni stampa’) è inoltre visibile tutti i giorni una rassegna stampa dei principali articoli che, sui quotidiani nazionali, trattano tematiche religiose o di particolare interesse (gli utenti non registrati possono leggere solo i titoli, ma dall’Ufficio comunicazioni sociali è possibile scaricarla interamente). Come molti sanno, infine, esiste un’agenzia stampa che propone quotidianamente le notizie provenienti dal mondo cattolico con uno sguardo nazionale ed internazionale. Può essere interessante visitarla al sito www.agensir.it.

Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali
Via Loschi, 8 – 41012 Carpi – tel 059 687068 / fax 059 630238 – e-mail: ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it