Ufficio Liturgico Preghiere

La visita del Santo Padre alla nostra Chiesa di Carpi è per tutta la comunità un evento di Grazia ed uno stimolo ad un rinnovato slancio di conversione al Vangelo ed al suo annuncio.
Come affermava il nostro Vescovo sul settimanale diocesano “Notizie” : Papa Francesco viene per invitare “ogni cristiano, in qualsiasi luogo e situazione si trovi, a rinnovare oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo” (EG 3).
Sarà importante che ogni parrocchia, gruppo, movimento possa accoglierlo preparandosi sin d’ora con la preghiera e con il coinvolgimento, anche materiale.
Per tale ragione viene offerto uno schema di preghiera dei fedeli da utilizzarsi in tutte le SS. Messe in tutte le parrocchie della Diocesi nelle domeniche 19 e 26 marzo ed una preghiera da distribuire ai fedeli affinché la possano recitare personalmente.
Inoltre, per sostenere la storica giornata di visita del Santo Padre alla Diocesi il nostro Vescovo indice una COLLETTA STRAORDINARIA per domenica 19 MARZO p.v. con la quale tutte le offerte raccolte durante le SS. Messe saranno da devolvere alla Diocesi. A tale scopo si invitano i sacerdoti a fare presente ai fedeli l’eccezionalità dell’evento ecclesiale al fine di fare sentire ciascuno debitamente coinvolto anche attraverso la sua generosità.
Circa le indicazioni liturgiche per la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Papa in piazza dei Martiri il giorno 2 aprile, rimandiamo ad indicazioni puntuali che, a tempo opportuno, vi saranno indirizzate.
Nell’augurare a tutti una fruttuosa preparazione alla riapertura della Cattedrale ed alla visita del Santo Padre, porgo fraterni saluti.
don Luca Baraldi!
Direttore Ufficio Liturgico Diocesano
Preghiera dei fedeli per il 19 marzo
Fratelli carissimi, in questo tempo di grazia e conversione il Signore ci invita a rinnovare i nostri pensieri ed i nostri desideri.
Preghiamo affinché la sua visita, come al pozzo di Sicar, produca frutti di rinnovamento e gioia.
R. Rinnova Signore i segni del tuo amore
Per la Chiesa, sotto la guida del successore del Beato Pietro offra agli uomini del nostro tempo i
fiumi di acqua viva che sgorgano dal Cristo. Preghiamo. R
Per i sofferenti, la visita del Papa alla nostra terra doni loro forza e fiducia nella fedele presenza del
Signore. Preghiamo. R
Per coloro che hanno vissuto difficoltà familiari e relazionale, La presenza del Santo Padre fra noi
ravvivi in essi il segno della misericordia. Preghiamo. R
Per noi che ci prepariamo ad accogliere papa Francesco, in lui apriamo le porte dei nostri cuori alla
missione evangelizzatrice che il Signore ci affida. Preghiamo. R
O Dio che sveli i pensieri degli uomini e guarisci i cuori spezzati ascolta benigno le nostre
suppliche e, nella forza dello Spirito, guidaci per le strade della nostra città, ad annunciare la tua
Parola di Salvezza: Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli.

Preghiera dei fedeli per il 26 marzo
Fratelli, la Pasqua ormai vicina apre i nostri occhi alla contemplazione dell’amore del Padre in
Cristo, suo Figlio.
Pieni di gratitudine e riconoscenza eleviamo le nostre suppliche
R. Ascoltaci o Signore
Perché la nostra Chiesa possa riconoscere nella visita del Santo Padre un Segno della
Misericordia di Dio. Preghiamo. R
Perché chi è nel buio della malattia e della disperazione possa essere illuminato dalla presenza del
principe degli apostoli in mezzo a noi. Preghiamo. R
Perché i giovani vedano in papa Francesco, nel nostro Vescovo Francesco ed in ogni battezzato
adulto segni credibili di sequela a Cristo, che li spingano con gioia dietro al Signore. Preghiamo. R
Perché la nostra società, spinta dalla testimonianza del papa, apra gli occhi del cuore ai poveri ed
ai migranti ed a tutti i più bisognosi. Preghiamo. R
Perché il mondo sia illuminato dalla Grazia e riconosca i cammini di giustizia e di pace che il
Signore vuole farci percorre, insieme al nostro papa ed a tutti gli uomini di buona volontà.
Preghiamo. R
Colma delle tue benedizioni il tuo popolo, Signore, confermaci nella gioia della tua presenza
affinché non ci stanchiamo mai di cercare te, fonte viva della vera gioia. Per Cristo nostro Signore.

Preghiera per la visita del Santo Padre Francesco
alla Chiesa di Carpi

O Padre
che benedici la Chiesa di Carpi e la nostra terra
nell’eternità con la tua Grazia
ed in questo tempo
con la visita del successore del beato Apostolo Pietro: lode e onore a Te!

Figlio Unigenito, Gesù,
che, come facesti con il povero pescatore di Galilea,
ci hai scelti per essere tuo popolo
discepoli dal cuore aperto
alla tua Parola di verità e di vita: Lode e onore a Te!

Spirito di Santità
effuso su di noi,
come nel giorno di Pentecoste sulla Chiesa raccolta con Pietro nel cenacolo,
affinché fra le vicende sconvolgenti che hanno ferito la nostra terra
non ci perdessimo d’animo ma, radicati in una fede salda,
operassimo con Carità instancabile e creativa per la maggiore gloria di Dio: Lode e onore a Te!

Trinità Santa,
comunione d’amore eterno
e meta sicura del cammino di ogni creatura:
benedici e proteggi il nostro papa Francesco
affinché, insieme al nostro Vescovo Francesco,
ed a tutti i discepoli del Signore
sia testimone gioioso
della tua ineffabile bellezza che, con particolare evidenza,
splende nel volto di ogni uomo, redento dal sangue di Cristo;
a Te la lode e la gloria nei secoli. Amen