Ultima lettera di Luciano Lanzoni

L’ultima lettera, del 5 settembre, inviata da Luciano Lanzoni dopo il ritorno in Madagascar, dalla quale emerge la disponibilità dei finanziamenti per realizzare il progetto dell’Ue delle zanzariere. Forse qualche soffiata o qualcuno che ne ha seguito i movimenti degli ultimi giorni alla base del tentativo di rapina.


 


 


Carissimi amici,


             è da parecchio tempo che sto pensando a questa lettera che vuole essere un ringraziamento per l’aiuto ed il sostegno che ci avete dato e allo stesso tempo una relazione su quanto stiamo realizzando in questo momento. Permettetemi per prima cosa di scusarmi con ciascuno di voi per il ritardo ma spesso le attività del quotidiano non mi lasciano troppo spazio per scrivere.


In particolare il motivo del mio ritardo è dovuto alla molteplicità delle attività da seguire, sia per l’attività di supervisione al lavoro dell’Akanin’ny Marary sia per quanto riguarda il progetto sulle reti comunitarie qui a Manakara, che si rivela sempre più complesso ed impegnativo.


1. stiamo preparando una campagna di distribuzione di zanzariere a tutte le famiglie della Regione, circa 800.000 zanzariere da distribuire e come sapete nelle zone più impervie. Sarà certamente un grosso lavoro, visti sopratutto i mezzi sempre molto limitati.


2. E’ appena stata firmata una convenzione con il Global Fund che ci impegna anche per le attività di prevenzione e cura della tubercolosi, anche questo in tutta la regione, per un totale di 1.500 tubercolotici da seguire ogni anno.


3. Oltre naturalmente a continuare tutte le attività già iniziate in particolare per filariosi, lebbra, parassitosi e malaria.


Come potete immaginare dopo il mio rientro dall’Italia a fine giugno la preparazione delle varie attività e l’elaborazione del rapporto annuale 2008 mi hanno preso parecchio tempo. Però sono riuscito ad incontrare, già più volte, i vari responsabili per poter portare avanti il progetto riguardante l’ospedale psichiatrico di Ambokala. Vorrei inoltre aggiungere che l’Akanin’ny Marary, dovrebbe iniziare un progetto (si è in attesa della risposta per il finanziamento, le prime trattative si sono rivelate molto positive), finanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con Rtm e l’Associazione Mondo Giusto, di formazione dei medici dei vari dispensari della Regione di Ambositra riguardante la psichiatria e la neurologia. Se il progetto andrà in porto il medico ed il personale paramedico di Ambokala potranno anch’essi beneficiare di queste formazioni.


Ecco carissimi amici quanto è stato fatto e quanto contiamo di fare nel prossimo futuro, spero proprio che potremo iniziare presto i lavori di ristrutturazione dell’ospedale perché i malati possano veramente beneficiare delle cure di cui necessitano e soprattutto in modo degno!


Vi chiedo di scusarmi se le comunicazioni sono sporadiche, ma vi assicuro che stiamo continuando a lavorare nell’interesse dei malati. Vi chiedo di scusarmi anche per l’inadempimento di tante attività, ma il lavoro di mediazione è sempre molto complesso e spesso non si riesce a far procedere il lavoro come si vorrebbe. 


Ancora grazie per tutto quanto fate per noi qui, a presto.


 


Luciano Lanzoni