Un aiuto alle coppie in crisi

Retrouvaille, esperienza cristiana per salvare il proprio matrimonio

Capita sempre più di frequente di rendersi conto che il proprio matrimonio scricchiola, se ne sta andando in direzioni che non vorremmo e sembra quasi scontato che l’unica soluzione possibile sia la separazione e conseguentemente il divorzio. L’incapacità a discutere, a gestire i punti critici del rapporto, l’incapacità al dialogo, al perdono, fanno poi il resto. Papa Francesco non manca mai di ricordare alla Chiesa la necessità di affiancare, aiutare tutte quelle situazioni di disagio, di distacco che portano inevitabilmente a ferite che con la separazione e il divorzio diventano insanabili.
Esiste comunque la possibilità di fermarsi, riflettere e tentare il salvataggio del proprio matrimonio. Una di queste possibilità è rappresentata da Retrouvaille. E’ giusto chiarire che Retrouvaille non è uno sportello o un’organizzazione di pratiche e di gestione dei conflitti matrimoniali. Retrouvaille è un servizio esperienziale offerto a coppie sposate o conviventi che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, che intendono ricostruire la loro relazione d’amore lavorando per salvare il loro matrimonio in crisi, ferito e lacerato. E’ un servizio della Chiesa per la coppia e la famiglia, aperta atutte le coppie sposate, senza differenza di affiliazione religiosa, o sposate civilmente o conviventi
con figli, vuole tendere una mano e offrire un cammino di speranza, per rimettere in moto il “sogno” che li ha accompagnati e fatti credere nel matrimonio e nella famiglia. Il sistema è basato sulla condivisione della propria esperienza di riconciliazione. Le coppie animatrici, col condividere le loro vite, danno speranza alle coppie partecipanti. Non conta tanto la gravità dei problemi che vengono condivisi, ciò che è importante per le coppie in crisi è il riconoscere nelle coppie animatrici la volontà di impegnarsi per salvare il loro matrimonio. Retrouvaille è un’esperienza cristiana.
Il programma è costituito da un weekend ed una serie di incontri successivi chiamati post-weekend della durata di circa tre mesi. Il postweekend prevede 12 incontri settimanali in piccoli gruppi, tenuti nelle regioni di appartenenza delle coppie partecipanti.
Il prossimo programma Retrouvaille nel 2017 per Carpi e l’Emilia è fissato il weekend del 22-24 settembre 2017 a Bologna. Per ogni tipo di informazione e di contatto non esitare a chiamare Marilena e Paolo al numero di telefono 3462225896.