Aperto il bando per il Servizio civile in Caritas.

Un anno per te, un anno per gli altri

Le proposte in diocesi

L’anno di Servizio civile è un anno della propria vita che si decide di vivere al fianco di chi ha bisogno di aiuto, inserito in servizi di utilità sociale, impegnati in azioni di solidarietà. Ma l’anno di Servizio civile è al tempo stesso un anno che i giovani possono investire su loro stessi e sulla loro formazione personale, per mettersi in gioco in prima persona e conoscere meglio il mondo che li circonda. Attraverso un percorso di formazione i giovani in Servizio civile maturano nuove competenze e sono accompagnati nella rielaborazione del vissuto quotidiano.

L’anno di Servizio civile in Caritas è l’anno delle quattro C.

La C di conoscere: venire a contatto con realtà che prima ci sfioravano soltanto, conoscerle perché vissute direttamente e non lette sui giornali o viste alla TV.

La C di capire: conoscere è il primo passo per capire, interpretare atteggiamenti lontani dai nostri, maturare nuove sensibilità.

La C di condividere: condividere con chi è nel bisogno, fare un pezzetto di strada insieme.

La C di cambiare: il servizio civile dona nuovi occhi con cui guardare il mondo, occhi che rimangono anche dopo la fine del servizio e fanno sì che non sia solo una parentesi di un anno. Partendo dal cambiamento di sé si può arrivare davvero ad un cambiamento della società.

La possibilità dell’anno di servizio civile  è rivolta a tutti i ragazzi/e di nazionalità italiana compresi fra i 18 e i 28 anni.

Il Servizio Civile ha durata complessiva di 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 30 ore alla settimana e retribuzione mensile di 433,27 euro al mese, validi per i contributi pensionistici.

La Caritas di Carpi offre la possibilità di fare Servizio Civile presso sei sedi:

Casa famiglia ‘Venite alla festa’

La casa famiglia è un famiglia che dal  1994 ha deciso di aprire le proprie porte a  chiunque abbia bisogno. È una struttura adibita all’accoglienza di minori, ragazze madri, adulti in difficoltà. I ragazzi in Servizio civile partecipano alla vita di casa accompagnando gli ospiti nelle attività quotidiane e in percorsi educativi personalizzati.

Oratorio San Domenico Savio di Mirandola

Il centro giovanile parrocchiale è rivolto in particolare a ragazzi in età pre-adolescenziale e adolescenziale (12-18 anni circa), appartenenti alle diverse fasce sociali del territorio. Gli obiettivi sono: favorire il dialogo e l’ascolto all’interno dei luoghi di aggregazione, porre attenzione alla dimensione affettiva importante per il percorso di crescita, favorire l’interazione tra ragazzi e ragazze di etnie e culture diverse, proporre iniziative di aggregazione e divertimento suscitando relazioni costruttive all’interno delle compagnie.

Associazione Porta Aperta ‘ Progetto Recuperandia

Il progetto Recuperandia nasce per promuovere un nuovo stile di vita maggiormente consapevole della limitatezza delle risorse e del degrado ambientale, evitando gli sprechi. L’idea di base è educare al recupero, con uno sguardo attento all’ambiente e alle povertà del nostro territorio. I ragazzi in Servizio civile sono impegnati in particolare nell’area educativa del centro, che contribuisce alla diffusione di una cultura del recupero attraverso laboratori scolastici e il doposcuola.

Istituto Figlie della Provvidenza di Santa Croce

L’Istituto di Santa Croce, che comprende una scuola materna e una elementare, è da sempre caratterizzato come centro specializzato per il pieno recupero dei bambini non udenti. La loro completa riabilitazione avviene anche attraverso l’integrazione con bambini normo-udenti. Attraverso la relazione con i coetanei udenti infatti il bambino sordo è stimolato alla comunicazione verbale e alla spontaneità dei rapporti. L’esperienza è importante anche per gli alunni udenti, cui viene offerta l’opportunità di confrontarsi, capire e accogliere il diverso. Il ragazzo in Servizio civile accompagnerà i bambini non udenti della struttura nei compiti, nel gioco pomeridiano e nelle attività ricreative sul territorio.

A cura di Caritas Diocesana

Il bando per il Servizio civile presso la Caritas Diocesana scade venerdì 21 ottobre.

Per informazioni: Caritas Carpi – Benedetta Rovatti ‘ 340828594

Cerca su Facebook la pagina Servizio Civile alla Caritas Carpi