“Un Pasto al Giorno”, iniziativa solidale della Papa Giovanni XXIII

Sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà anche nella Diocesi di Carpi l’iniziativa solidale “Un Pasto al Giorno” organizzata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Nell’anno del centenario della nascita sarà ricordato don Oreste Benzi

In tante delle parrocchie e delle piazze delle città emiliano-romagnole, sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà la sedicesima edizione di “Un Pasto al Giorno”, l’evento di solidarietà e speranza organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Questa iniziativa nasce da un impegno che don Oreste Benzi, fondatore della Comunità, sentì per primo quando incontrò la malnutrizione in Africa, a metà degli anni ‘80. Disse: “Tornerò in Italia e lo dirò a tutti”. Ecco perché quest’anno l’iniziativa si inserisce anche fra gli eventi promossi per celebrare il centenario della nascita di don Benzi. Chi lascerà il proprio contributo per “Un Pasto al Giorno” riceverà un dono speciale: il calendario 2024-2025 dedicato alla memoria del prete riminese “dalla tonaca lisa” che dedicò interamente la propria vita agli ultimi.

In tutta la regione Emilia-Romagna, con le sue oltre 130 strutture e realtà di accoglienza, la Comunità offre aiuto a circa 900 persone che così trovano un posto a tavola, accoglienza, e sostegno per ricostruire il proprio futuro.

Ma, in tutto il mondo, il bisogno a cui deve far fronte la Papa Giovanni è di garantire 7 milioni e mezzo di pasti all’anno alle persone che accoglie e sfama nelle sue realtà di accoglienza, e questo la spinge a chiedere aiuto con l’evento “Un Pasto al Giorno”.

Per informazioni sull’iniziativa: www.unpastoalgiorno.org

Nella Diocesi di Carpi: in Cattedrale, a Mirandola e a Quartirolo
La Comunità Papa Giovanni XXIII sarà presente per “Un Pasto al Giorno”: sabato 21 e domenica 22 settembre a Mirandola, presso il Duomo e la sala della comunità in via Posta, e a Carpi, presso la Cattedrale

“Un Pasto al Giorno” si terrà inoltre domenica 13 ottobre nella parrocchia di Quartirolo di Carpi.