Una carrellata dei campi e delle route organizzati dai gruppi della Zona

Ricominciamo con sempre più entusiasmo

Una carrellata dei campi e delle route organizzati dai gruppi della Zona. Temi cruciali l’uso delle risorse, la cura del creato, la pace

AGESCI

Maddalena Zanni *

Dopo la pausa 2020 e il 2021 con restrizioni e “bolle”, tornano finalmente per l’Agesci gli amati campi, in misure che quasi ci riportano a usanze antiche ma ben consapevoli che la pandemia non ha finito il suo corso, quindi riusciamo a organizzare campi con ancora più entusiasmo e consapevolezza. Questo periodo ci ha un po’ messo in ginocchio ma le attività estive sono il culmine del lavoro svolto durante l’anno, in cui sperimentiamo le nostre capacità e riusciamo a reimmergerci nella natura, punto chiave del nostro rapporto col Creato. Forse ancora più di prima infatti il tema ci tocca da vicino: quel poter tornare in mondi incontaminati che giovano al nostro silenzio, alla nostra riflessione interiore, alla condivisione totale e il lavorare insieme, come Lui ci ha concepiti. Ricordiamo i punti della nostra legge “amano e rispettano la natura”, “sono laboriosi ed economi” che ci aiuteranno anche a rielaborare le risorse che diamo per scontate ma ormai non lo sono più. Tema cruciale sarà, oltre all’aumento prezzi a cui farà fronte ogni staff o cambusa intenta a far rifornimento, anche l’emergenza acqua e siccità: molti campi coi torrenti quest’anno saranno asciutti, e probabilmente vedremo anche con nuovi occhi l’uso che facciamo di acqua e materiali. Una particolare riflessione, insieme preghiera, sarà dedicata alla pace in Ucraina e nel mondo, nell’impegno a costruire la fraternità a partire dal quotidiano. Insomma, sembra ancora un nuovo inizio! Buon volo, buona caccia e buona strada a tutti!

* per la pattuglia Agesci zona di Carpi

Carpi 1
Entrambi i branchi lupetti Seonee e Fiore Rosso saranno a Polsa di Brentonico, la prima settimana d’agosto. Il reparto Delle nuove frontiere sarà assieme al reparto Mafeking del Carpi 2 dal 25 luglio al 3 agosto a Lenzumo (Val di Concei, sopra al lago di Ledro) il tutto a tema “Odissea!”. Il Clan sempre in accordo col Carpi 2 si è sdoppiato in due clan (per i numeri elevati). Il primo ha già svolto la route in sul Lagorai, mentre il secondo la farà a metà agosto sul lago Trasimeno.

Carpi 2
Per il branco Waingunga le Vacanze di Branco si terranno a Rosola (Zocca) da domenica 31 luglio a sabato 6 agosto. Il reparto già citato col Carpi 1 è partito con la cambusa e il pre-campo domenica 24 luglio poi i ragazzi sono arrivati il 25.

Carpi 3
Branco: 23-30 luglio Pieve di Castrignano, Langhirano. Tema: “Harry Potter il calice di fuoco”. Reparto: 26/28 luglio-7 agosto, Castellaro. Tema: “Il Signore degli anelli-Le due torri”. Clan: 1-7 agosto Route in Val Codera.

Carpi 4
Dal 9 al 17 luglio, coloalla
 nia, branco, cerchio, reparti, noviziati e clan/fuoco hanno partecipato tutti al campo di gruppo presso la base scout Agesci “Il Rostiolo” (Savona) per celebrare il 50° di fondazione.

Carpi 5
Reparti: 27-7 agosto, particolarità rispetto al solito la cucina trappeur e un’attività dove i ragazzi costruiranno rifugi utilizzando solo elementi naturali. La catechesi sarà sul rapporto con i social network e le comunicazioni in generale. Clan dei Goum: 3-7 agosto, route di strada nella zona di Riva del Garda, utilizzando i mezzi pubblici. Branco e cerchio: 24-30 luglio, vacanze a Fontanelice, tema Harry Potter.

Carpi 6
Il campo di reparto iniluglio
zia il 27 luglio e termina il 6 agosto a Piandelagotti (Frassinoro). I capisquadriglia hanno voluto mantenere la suspense, buona parte del campo lo hanno deciso e preparato loro. Curiosità: il reparto è molto giovane ma parte con un anno di belle imprese e ha grandi ambizioni per questo campo! Vacanze di branco: si sono svolte dal 17 al 24 luglio a Morsiano di Villa Minozzo, con 25 lupetti, sul tema “I guardiani della galassia”. La Route si farà a Predazzo in Val di Fiemme dal 22 al 27 agosto, circa una quindicina di ragazzi con tre capi e il sacerdote. Sarà una Route “mista”, sia di montagna che di servizio, quest’ultimo si terrà presso il centro SportAbili di Predazzo.

Limidi 1
I Lupetti saranno a
 Como dal 31 luglio al 7 agosto. Il Reparto sarà al campo dal 29 luglio al 9 agosto a Casteldelci, località Torricella. Le foreste casentinesi saranno la meta del Clan dal 24 al 28 agosto.

Mirandola 1
Vacanze di branco e di cerchio a Balze di Verghereto dal 30 luglio al 6 agosto. Reparti Croce del Sud, Madonnina e Tramontana saranno a Praso di Valdaone dal 29 luglio al 10 agosto mentre il Noviziato Amazzonite percorrerà la Via francigena (Toscana) dal 5 agosto al 10 agosto. Per il Clan si prospetta una route di strada sulla Romantischestrasse (Baviera) dal 24 al 28 agosto.

Mirandola 2
Lupetti e Coccinellea Balze di Verghereto nell’ultima settimana di luglio. Reparti: Piandelagotti, a cavallo tra luglio e agosto. Clan: route in Val d’Aosta.

Medolla 1
Lupetti e Coccinelle: 31 luglio-6 agosto a Lavarone con le avventure di Shrek, Reparti: 31 luglio-12 agosto a Piandelagotti. Noviziato: 19-22 giugno, route in Val di Sole. Clan: 15-21 agosto, route Calabria “coast to coast” da Soverato e Pizzo Calabro.

Rolo
Lupetti: 31 luglio-6 agosto a Felina. Reparto: 24 luglio-6 agosto a Bedonia. Clan: 20-26 agosto, route lungo la Via degli dei che collega Bologna a Firenze.

Santa Croce 1
Le Vacanze di Colonia si sono svolte dal 30 giugno al 3 luglio a Frassinoro. Vacanze di Branco: 10-17 luglio alla Base scout di Molinazzo. Reparto: 9-17 luglio alla Base scout di Molinazzo. La Route per gli R/S non è stata ancora definita.

Leggi il programma completo di campi e route Agesci e il messaggio inviato dai Castorini di Santa Croce su notiziecarpi.it