Il programma dell'Ottobre Missionario 2009

Vangelo senza confini

“Vangelo senza confini” è il messaggio che indica lo spirito con cui ci si deve preparare all’ottobre missionario 2009 ed è con questa intenzione il Centro Missionario ha formulato il programma di iniziative che inizierà nei prossimi giorni. Gli appuntamenti sono tanti, nuovi e dalle tematiche più diverse ma tutti hanno come riferimento il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Missionaria Mondiale 2009 che si rispecchia in particolare in questa frase:“Le nazioni cammineranno alla sua luce” (Ap 21,24). Scopo della missione della Chiesa, infatti, è di illuminare con la luce del Vangelo tutti i popoli nel loro cammino storico verso Dio, perché in Lui abbiano la loro piena realizzazione ed il loro compimento. Dobbiamo sentire l’ansia e la passione di illuminare tutti i popoli con la luce di Cristo, che risplende sul volto della Chiesa, perché tutti si raccolgano nell’unica famiglia umana, sotto la paternità amorevole di Dio.

DOMENICA 27 SETTEMBRE
Il programma inizia domenica 27 settembre con il Meeting Missionario Regionale “Diversamente Vivere: sarò forse io il custode di mio fratello?” promosso da tutti i Centri Missionari dell’Emilia Romagna, si tiene a Cortemaggiore (PC) con l’intento di ricercare insieme un modo diverso di rapportarsi con gli altri, perché le relazioni sono più importanti delle cose.

MARTEDÌ 29 SETTEMBRE
Seguirà, martedì 29 settembre in Centro Missionario alle 15,30, “Albania: Africa bianca in Europa” incontro con suor Caterina Colli che parlerà di questa giovane missione aperta da pochi anni dalle consorelle Figlie della Carità della San Vincenzo dè Paoli.

SABATO 3 OTTOBRE
Sabato 3 ottobre alle ore 16 a cura dell’Associazione Volontari per le Missioni, presso la sede a Santa Giustina Vigona, incontro con i volontari rientrati da un’esperienza in missione.

DOMENICA 11 OTTOBRE
Domenica 11 ottobre la sede Centro Missionario sarà aperta al pubblico tutto il giorno con la bancarella del libro missionario, con la prima novità di quest’anno: alle ore 17 tavola rotonda dal titolo “Lezioni di riconciliazione dall’Africa” promossa dall’Unità Pastorale delle parrocchie Cattedrale, San Nicolò e San Francesco in concomitanza con il Sinodo dei Vescovi Africani che si terrà a Roma sul tema della riconciliazione. I relatori saranno Padre Moni Mutambala (R.D.Congo) docente NuovoTestamento Istituto Scienze religiose di Ferrara, Padre Nicola Colasuonno missionario saveriano negli Stati Uniti e R.D.del Congo, collaboratore casa editrice EMI di Bologna e Brunetto Salvarani, direttore di CEM Mondialità e promotore del progetto “Dudal Jam” in Burkina Faso per una scuola di educazione alla pace ed al dialogo di vita tra cristiani e mussulmani.
Le bancarelle del libro missionario si terranno anche domenica 4 ottobre presso la parrocchia di San Francesco e domenica 25 ottobre nella parrocchia di San Nicolò.

SABATO 17 OTTOBRE
Sabato 17 ottobre l’appuntamento con la Veglia Missionaria in cattedrale alle ore 21 con la testimonianza dalla Costa D’Avorio di Paola Pavan missionaria consacrata della comunità Missionaria di Villaregia. Domenica 18 Giornata Missionaria Mondiale in tutte le chiese le S. Messe saranno dedicate alle missioni.

MARTEDÌ 27 OTTOBRE
Martedì 27 ottobre ore 15,30 presso la Chiesa dell’Adorazione, Padre W. Gherri celebrerà la Santa Messa di chiusura dell’ottobre missionario.

MERCATINI
A questi momenti culturali si alterneranno momenti di raccolta fondi con il “Mercatino dell’ usato: francobolli, cartoline, santini” il 3 e 4 ed il 10 e 11 ottobre presso la sala esposizioni della Fondazione Cassa Risparmio Carpi in Corso Cabassi, 4. Il ricavato verrà devoluto alla missionaria suor Elisabetta Calzolari per la costruzione della scuola di Analavoka in Madgascar.
Sabato 17 e domenica 18 ottobre il Mercatino dei Pizzi presso il Seminario Vescovile a cura del gruppo delle Animatrici Missionarie.