8 novembre 2012 12 porte – Odoardo Focherini sarà beato

Dopo le devastazioni del terremoto, una bella notizia per la diocesi di Carpi. Il Vescovo mons. Francesco Cavina ha annunciato la imminente beatificazione del Servo di Dio Odoardo Focherini. La celebrazione avrà luogo infatti a Carpi il prossimo 15 giugno e sarà presieduta a nome del Papa dal Cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Questa beatificazione — ha detto mons. Cavina — è segno indiscusso della fecondità della chiesa locale: la sua capacità di amare il Signore e mettersi a servizio dei fratelli è per noi un forte richiamo a non lasciare inaridire la nostra fede. Odoardo Focherini fu esponente dell’Azione cattolica e amministratore dell’Avvenire d’Italia, e morì martire in odio alla fede nel 1944, nel campo di concentramento di Hersbruck, in Germania, per avere salvato più di cento ebrei dalla deportazione.