Vivere l’Anno della Fede

Domenica 14 ottobre la celebrazione d'apertura

L’Anno della Fede prende il via solennemente nella Diocesi di Carpi domenica 14 ottobre. L’appuntamento è alle ore 18 presso la chiesa del Corpus Domini per la celebrazione liturgica della Parola che sarà presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina. Nel 50° dall’inizio del Concilio Vaticano II e a vent’anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, la comunità diocesana si riunirà per un intenso momento di preghiera affinché il nuovo anno pastorale sia tempo di particolare riflessione e riscoperta della fede.

“Fin dall’inizio del mio ministero come Successore di Pietro – scrive Benedetto XVI nella Lettera Apostolica Porta Fidei – ho ricordato l’esigenza di riscoprire il cammino della fede per mettere in luce con sempre maggiore evidenza la gioia ed il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo. (…)  Capita ormai non di rado che i cristiani si diano maggior preoccupazione per le conseguenze sociali, culturali e politiche del loro impegno, continuando a pensare alla fede come un presupposto ovvio del vivere comune. In effetti, questo presupposto non solo non è più tale, ma spesso viene perfino negato (…). Alla luce di tutto questo ho deciso di indire un Anno della fede (…) un invito ad un’autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo. Nel mistero della sua morte e risurrezione, Dio ha rivelato in pienezza l’Amore che salva e chiama gli uomini alla conversione di vita mediante la remissione dei peccati (cfr At 5,31)”.