Bellini Don Carlo

20-12-1997
carlobellini@mac.com
Via Galasso Alghisi, 5, 41012 Carpi, MO, Italy

• Tra il 1999 e il 2000 in servizio presso il Duomo e l’oratorio Eden.
  • Nel 2000-2001 amministratore parrocchiale a Quarantoli e Gavello
  • Nel 2002-2003 segue la pastorale giovanile a Vallalta
  • Dal 2004 Parroco a Mortizzuolo
  • Dal 2013 Parroco a Vallalta fino a settembre 2017
  • Dal 2017 al 2021 Parroco a San Bernardino Realino

4 LUGLIO 2021
Il vescovo Erio Castellucci ha nominato don Carlo Bellini parroco di San Giuseppe Artigiano a Carpi, in sostituzione di don Luca Baraldi, trasferito in Canada come “fidei donum”.

Don Carlo Bellini, nato a Mirandola 58 anni fa, ordinato sacerdote nel 1997, attualmente oltre al ministero di Parroco in San Bernardino Realino è Canonico della Cattedrale, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare e assistente del Centro di consulenza familiare. Recentemente è stato nominato Vicario Episcopale per l’ambito della pastorale e dell’evangelizzazione. Prima di approdare alla guida della parrocchia di San Bernardino Realino, nel 2017, don Bellini è stato parroco a Vallalta (frazione di Concordia) e a Mortizzuolo (frazione di Mirandola). Una lunga e feconda esperienza pastorale, dove si è dimostrato attento alla formazione dei giovani e delle famiglie, e con una sensibilità per i temi del dialogo ecumenico e interreligioso.

La data dell’ingresso di don Bellini in San Giuseppe non è ancora stata definita sia per l’imminente periodo estivo sia per consentire un completo assetto degli organici a livello di parrocchie e di zone pastorali che si renderà necessario dopo questa prima nomina in sostituzione di don Baraldi.

Il Vescovo Erio e il Vicario monsignor Manicardi, nel ringraziare don Carlo Bellini per il suo generoso sì, testimonianza di amore alla chiesa di Carpi e alla comunità a lui affidata, invitano a sostenere i sacerdoti con la preghiera, in questo momento di importanti scelte per il futuro.

Canonico del Capitolo Cattedrale Capitolo della Cattedrale “S. Maria Assunta”
Presidente Associazione Camilla Pio
Assistente Spirituale Porta Aperta Carpi