Acli, incontro con il presidente nazionale Rossini

mercoledì 2 Settembre
Il Circolo Acli Carpi APS organizza un incontro aperto alla cittadinanza. Mercoledì 2 settembre, alle 18, nella Sala Bianca di Palazzo Corso a Carpi (Corso Fanti 89, primo piano), interverrà Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, per presentare il suo nuovo libro dal titolo “Più giusto. Cattolici e nuove questioni sociali”. Sarà intervistato da Giorgio Tonelli, giornalista della Rai.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione via mail a: aclicarpi45@gmail.com

Sarà possibile seguire l’incontro sulle pagine facebook “Circolo Acli di Carpi” e “Acli Modena”.

Si legge nell’introduzione del libro, “come pensare e agire per la giustizia sociale nell’epoca della intelligenza artificiale e della politica populista? Quali soggetti possono ridare un futuro al desiderio di maggiore uguaglianza? Ancora oggi le questioni sociali sono il punto di equilibrio di un Paese che vuole affrontare le sfide epocali, senza che nessuno si perda. Nella realtà leggiamo i segni dei tempi e i segnali positivi: serve lavorare sulle connessioni per realizzare un mondo più giusto. I cattolici, in questo, hanno un compito speciale, quello di ritrovare l’universale per salvare l’umano e rinnovare un patto di convivenza a partire da alcuni punti comuni: ricostruire la comunità, ridare centralità al lavoro (e ai lavoratori) e all’ambiente con una economia civile e sostenibile, lottare contro la povertà investendo in istruzione e formazione, per insegnare il futuro”.

Roberto Rossini è nato nel 1964, è sposato e ha due figlie. Vive a Brescia. Laureato in scienze politiche, è docente di diritto e metodologia della ricerca sociale presso l’istituto bresciano Maddalena di Canossa. Dal 1994 è socio Acli. Dal 2000 al 2016 è stato membro della Presidenza Provinciale delle Acli di Brescia, con delega alla Formazione e in seguito alla Comunicazione, ricoprendo il ruolo di Presidente dal 2008 al 2016. Dall’estate 2010 il Consiglio nazionale Acli gli ha conferito la delega per la Comunicazione e successivamente è stato dal 2013 responsabile dell’Ufficio studi nazionale. È stato eletto presidente nazionale dal XXV Congresso delle Acli, l’8 maggio 2016.

02/09/2020 18:00
02/09/2020 00:00
Associazioni
Italia