Carissimi Capi Agesci,
mentre state vivendo la Vostra Assemblea annuale di Zona presso la parrocchia di Cividale, mi preme porgerVi il mio cordiale saluto e augurio perché il Vostro incontro sia ricco di entusiasmo di fede e occasione per un rinnovato e gioioso impegno a favore della Chiesa, dei ragazzi e specialmente del Signore.
Diverse volte Vi ho detto con grande sincerità e riconoscenza che Vi stimo e Vi apprezzo particolarmente pensando al Vostro servizio che svolgete gratuitamente, sacrificando tantissimi sabati pomeriggio e domeniche mattina e tanto altro tempo settimanale per un ideale e un impegno educativo che Vi fa onore e che il Signore già ora Vi ricompensa per la vostra vita personale e familiare.
Accanto alla mia profonda stima e gratitudine, accogliete la mia fraterna raccomandazione: è talmente grande il servizio che svolgete, è talmente straordinario il tempo e l’impegno che vi mettete che vale proprio la pena di svolgerlo nel migliore dei modi e con una preparazione sempre più accurata.
Per questo, prego il Signore che Vi doni di cogliere e vivere in pienezza i due obiettivi che Vi proponete nelle due aree Chiesa e Formazione, che mirano al Vostro saper essere:
1. Vivere tutti i momenti di formazione spirituale, specie l’uscita di spiritualità per Voi capi, volendo Voi davvero crescere nella consapevolezza che il Vostro servizio è testimonianza di Cristo Risorto, è comunicazione di speranza e di entusiasmo di fede. In una parola, essere discepoli gioiosi e coerenti di Cristo Risorto, pronti a servire e non a essere serviti.
2. Essere sempre più coerenti come uomini e come credenti cristiani, non dando mai per scontata, anzi sempre più ravvivando e rinvigorendo la Vostra autenticità nel testimoniare le scelte del Patto associativo. In una parola, dando sempre l’esempio mai permettendoVi una parola o uno scherzo che Vi squalifichi come educatori presso i Vostri ragazzi.
Vi ricordo al Signore nella S.Messa oggi e chiedo a Lui di ricompensarVi e donarVi il suo spirito di amore, di pace e di gioia. Buona strada!
+ Elio Tinti, Vescovo
(Se vuoi, qui sotto a destra, puoi scaricare la lettera in pdf)