Verona 2006: La lettera del Vescovo alla Diocesi

Carissimi Sacerdoti e laici credenti della nostra Chiesa di Carpi,
ritengo doveroso comunicarVi la gioia mia e dei nostri diocesani che hanno partecipato al Convegno Ecclesiale Nazionale dal 16 al 20 ottobre u.s. a Verona su ‘Testimoni di Gesù Cristo, speranza del mondo’.
Il Convegno è stato per tutti i partecipanti un’esperienza di Chiesa bella e ricca in un clima di autentica comunione e di appassionato impegno, con ricchezza di contenuti e di suggestioni.
Già Notizie del 29 ottobre u.s. ha riportato diverse pagine di interventi e di impressioni e continuerà a riportare tematiche e interviste.
Grazie a Dio, alcune sottolineature del Convegno di Verona già sostengono il cammino diocesano, come il tema della chiamata e dell’impegno forte per la santità quest’anno, e il primato dell’evangelizzazione e della missione già iniziato e vissuto nell’esperienza di questi ultimi anni attraverso la Missione popolare diocesana.
C’è stata una ricchezza notevole di riflessioni e di relazioni, meditazioni ed esperienze che debbono essere riprese a livello diocesano e parrocchiale e debbono avere una ricaduta positiva e attenta nella nostra chiesa locale. Il Convegno è stato una grazia di Dio che non possiamo lasciare perdere, rendendoci poi colpevoli di una grossa omissione nei confronti dei doni del Signore, della vita della nostra Chiesa e delle attese di speranza da parte di tante persone.

08-11-2006