Buon Natale 2009

Dio Bambino è con noi
22-12-2009

Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa di Carpi,
Vi giunga il mio cristiano e cordiale augurio di un Santo e gioioso Natale!

Il Natale ci dilata e ci comunica la grazia e i meriti che Gesù ha meritato nascendo come uomo e facendosi in tutto simile a noi per salvarci e riscattarci dal nostro egoismo e dai nostri peccati.
Il Natale è stato annunciato a Betlemme dall’Angelo a gente umile, povera, semplice, dal cuore puro, ai pastori.
Il Natale è mistero di amore e invito ad essere santi nelle piccole cose e in ogni momento della vita quotidiana vivendo le Beatitudini, specie quella della Purezza del Cuore.

Sia il nostro cuore sempre, ma specialmente in questi giorni, capace di purezza, di umiltà, di onestà, di trasparenza, non sbadato né distratto, non presuntuoso, né sufficiente come il cuore dei potenti e degli indifferenti di allora.
Lui solo, Gesù che nasce, può donarci un cuore puro, trasparente, limpido, accogliente e solidale, capace di uno stile sobrio ed essenziale di vita, mediante una buona e accurata Confessione dei nostri peccati.

Gesù, l’Emmanuele, il Dio con noi, ci doni di vederlo, in questi giorni e sempre, presente;
nei nostri cari, in famiglia, favorendo e facilitando con loro un abbondante e sincero dialogo;
nei nostri colleghi, nel lavoro e nella scuola, favorendo e facilitando con loro un ambiente umano e solidale;
nei nostri fratelli di fede, nella comunità parrocchiale, favorendo e facilitando con loro l’accoglienza reciproca e un autentico spirito di corresponsabilità con il Parroco.

Maria Santissima, la Madre di Cristo e Madre nostra, ci ottenga questo cuore puro per accogliere dalle sue braccia il Figlio Gesù, l’Emmanuele, il Dio con noi, per donarlo a quanti incontriamo.

Buon e gioioso Natale,
+ Elio Tinti, Vescovo