Decreto circa alcune norme da osservarsi durante le celebrazioni liturgiche nella nostra Diocesi –>

Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi ed alle religiose, a tutti i fedeli laici della Diocesi di Carpi
25-09-2014

La liturgia è fonte da cui promana, culmina ed a cui tende la vita e la missione della Chiesa. Per questo essa deve essere fatta oggetto di ogni cura e dedizione da parte, non solo dei ministri sacri, ma anche di ogni fedele che, in forza del battesimo, partecipa all’unico sacerdozio di Cristo.
Ad oltre due anni dal terribile terremoto che nel 2012 ha devastato i nostri paesi e città, insieme a tante nostre belle chiese, ho sentito l’esigenza di dare alcune indicazione normative che, nonostante l’assenza per molte parrocchie di luoghi di culto veri e propri, possano garantire un maggiore decoro alle celebrazioni liturgiche nella nostra Diocesi. Desidero, infatti, che esse sempre più splendano per semplice nobiltà quali azione di Cristo Capo che con il Suo Corpo, la Chiesa, offre al Padre il sacrificio della lode, e manifestino così il mistero pasquale del Signore.
…continua