Giornata di preghiera e solidarietà per i cattolici dell’India e per le popolazioni del Caucaso

Il messaggio del Vescovo
03-09-2008

‘Domenica 7 settembre in tutte le chiese della Diocesi siamo invitati a pregare e a raccogliere offerte per due eventi gravi che hanno occupato le cronache internazionali di queste ultime settimane.

Anzitutto il conflitto scoppiato nei territori dell’Ossezia e della Georgia. La colletta che si farà durante le Sante Messe aiuterà quelle popolazioni, soprattutto i profughi, i bambini, le donne e gli anziani a non essere privati di generi alimentari di prima necessità. La Caritas diocesana, a cui sarà necessario inviare l’importo delle offerte, provvederà a mandare alla Caritas Italiana ciò che sarà raccolto.

Sempre in questi giorni, poi, nel Nord dell’India (Stato dell’Orissa), fanatici indù hanno usato violenza contro sacerdoti, religiosi e fedeli laici cristiani uccidendo alcuni di essi e ferendone altri, nonché distruggendo chiese, ospedali, case e villaggi dove abitavano questi fratelli cattolici. La Conferenza Episcopale Italiana invita tutti a pregare ed eventualmente anche a compiere un digiuno, per essere vicini a questi fratelli sofferenti. I vescovi italiani indicano per questa iniziativa il 5 settembre, giorno in cui si celebra la memoria della beata Teresa di Calcutta. Per favorire una preghiera e una partecipazione più ampia possibile, questa giornata si celebrerà, nella nostra Diocesi, domenica 7 settembre.

La preghiera e il digiuno insieme all’aiuto materiale aiutino tutti a sentire vicine popolazioni tanto lontane da noi, le cui sofferenze non possiamo non avere presenti nel nostro cuore.

Di cuore tutti benedico.

+ Elio Tinti, Vescovo