Il messaggio del Vescovo per la Quaresima

19-02-2007

Con la solenne liturgia del Mercoledì delle Ceneri la Chiesa inizia il tempo della Quaresima, un periodo dedicato alla preghiera, alla carità e alla conversione del cuore in preparazione alla Pasqua. Come ogni anno il vescovo monsignor Elio Tinti presiederà la messa in Cattedrale alle ore 19.

Nel messaggio indirizzato ai fedeli monsignor Tinti esorta a vivere la Quaresima come ‘una rinnovata esperienza dell’amore di Dio donatoci in Cristo, amore che ogni giorno dobbiamo a nostra volta ‘ridonare’ al prossimo, soprattutto a chi più soffre ed è nel bisogno’.
In concreto il Vescovo di Carpi invita a ‘volgere spesso lo sguardo al Crocifisso in una Chiesa, in casa, dove lo incontriamo e lasciarci toccare il cuore convergendolo particolarmente a Lui. Incontrare il Volto di Cristo nell’Eucaristia di ogni domenica e magari di diversi giorni feriali, lasciandoci aiutare a volgere lo sguardo al Crocifisso dalla Parola di Dio nella Messa feriale o leggendo il Vangelo di Luca.
Unirci a Cristo crocifisso offrendo tutte le sofferenze, prove, difficoltà, contrarietà che la vita quotidiana ci propone, e praticando quei sacrifici e rinunce che segnano una nostra libertà verso certe schiavitù (Tv, fumo, Internet, ecc.).
Lasciarci attirare ogni giorno da Cristo perché, unendoci a Lui, possiamo imparare ad accogliere, amare, ascoltare, perdonare ogni fratello con il suo stesso amore.
Poi citando il Papa monsignor Tinti conclude: ‘Solo così potremo partecipare pienamente alla gioia della Pasqua’, come meta di questo cammino quaresimale e perché la Pasqua segni davvero un cambiamento del nostro cuore. Maria ci guidi in questo itinerario quaresimale donandoci di sapere pregare, soffrire, offrire, donare come ha fatto lei, nella sua vita terrena giorno per giorno. Così diveniamo e siamo Luce del mondo e Sale sulla terra e siamo santi’.