L’invito del Vescovo Francesco per la Quaresima 2012

Meditiamo insieme il Messaggio del Papa
15-02-2012

Carissimi sorelle e fratelli,

solo da pochi giorni sono tra voi e, come ho detto nell omelia della messa di inizio del mio ministero episcopale, mi accingo a intraprendere questa nuova fase della mia vita al servizio della Chiesa con umile abbandono nelle mani della Divina provvidenza, ma anche con sentimenti di umano turbamento per la responsabilità che mi è affidata . Desidero ringraziarvi tutti, di cuore, per la calorosa accoglienza, sono rimasto colpito dal vostro entusiasmo e continuo a confidare nel vostro aiuto e nella vostra comprensione.

Mercoledì 22 febbraio, mercoledì delle Ceneri, inizia il tempo sacro della Quaresima, nel corso del quale siamo tutti chiamati ad una sincera conversione del cuore. Il Santo Padre Benedetto XVI, come è ormai tradizione, ha indirizzato per la Quaresima 2012, un Messaggio che ha come tema: Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone (Eb10,24). Si tratta di un testo ricco di spunti per vivere al meglio un itinerario spirituale quaresimale caratterizzato dalla preghiera, dal digiuno e dalla carità, illuminato dalla Parola di Dio.

Ringrazio Notizie che, accogliendo questa mia proposta, pubblicherà il testo del Santo Padre nelle domeniche di Quaresima con ulteriori approfondimenti.

Apprezzo e sostengo molto la pratica degli Esercizi Spirituali di Quaresima promossi dall Azione Cattolica ma aperti a tutti.  Chiedo particolare cura nella preparazione del sacramento della Riconciliazione, segno della misericordia di Dio per noi. Invito infine le comunità parrocchiali ad aderire ai progetti della Quaresima di carità , proposti dalla Caritas diocesana.

Di fronte ad un mondo che esige dai cristiani una testimonianza rinnovata di amore e di fedeltà al Signore ci ricorda il Santo Padre al termine del messaggio per la Quaresima – tutti sentano l urgenza di adoperarsi per gareggiare nella carità, nel servizio e nelle opere buone (cfr Eb 6,10). Questo richiamo è particolarmente forte nel tempo santo di preparazione alla Pasqua .

Con l augurio di una santa e feconda Quaresima, vi benedico.

+ Francesco Cavina, vescovo