21 gennaio, Domenica della Parola di Dio

Domenica 21 gennaio, ricorre la Domenica della Parola di Dio, che quest’anno per tema, scelto dal Dicastero per l’evangelizzazione, le parole di Gesù tratte dal Vangelo di Giovanni: “Rimanete nella mia Parola” (Gv 8,31). La concomitanza con la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani non è casuale: la Domenica della Parola si connota da sempre – ovvero da quando fu istituita da Papa Francesco con il Motu proprio Aperuit illis (30 settembre 2019) – come occasione per aprirsi ad una dimensione ecumenica di preghiera e di dialogo proprio a partire dalla Scrittura.

Per quanto riguarda la Diocesi di Carpi, il Settore Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio Catechistico Diocesano invita le parrocchie, per domenica 21 gennaio, a mettere in evidenza la centralità della Parola di Dio durante la liturgia attraverso alcuni “gesti” significativi. Inoltre, si propone, compatibilmente con il calendario di attività delle parrocchie e delle zone pastorali, di promuovere un incontro di approfondimento biblico – ad esempio, una lectio divina – in una data, se non concomitante, comunque vicina alla Domenica della Parola. Al riguardo il Settore Apostolato Biblico si rende disponibile ad offrire il proprio supporto alle parrocchie e alle zone pastorali.

Leggi il sussidio pubblicato dal Dicastero per l’evangelizzazione –>