80 anni per don Cavazzuti

Domenica 19 ottobre a Quartirolo

Domenica 19 ottobre, Giornata missionaria mondiale, si festeggiano gli 80 anni di don Francesco Cavazzuti, a lungo missionario in Brasile e oggi al servizio della Chiesa di Carpi. Presso la parrocchia di Quartirolo di Carpi, alle 11.15, il sacerdote presiederà la Santa Messa; a seguire, alle 12.30, il pranzo comunitario il cui ricavato sarà devoluto al Seminario di Goias in Brasile (quota di partecipazione: 12 euro; è obbligatorio prenotarsi entro il 17 ottobre presso il Centro missionario tel. 059689525). “Quella che si riunisce attorno a don Francesco – si legge nell’editoriale del settimanale Notizie che ha dedicato la prima pagina al missionario carpigiano – è una comunità riconoscente per la testimonianza di un prete esemplare di cui da subito si è potuto ammirare la radicalità nel vivere il Vangelo come sorgente di giustizia e di liberazione da ogni forma di schiavitù. Una sensibilità che ha trovato nella scelta di partire per il Brasile il suo sbocco più naturale perché ‘i missionari sono coloro che, docili allo Spirito Santo, hanno il coraggio di vivere il Vangelo’. Vivere fino in fondo il Vangelo della giustizia può comportare in certi contesti mettere a rischio la propria vita. Così è stato per don Francesco che da ventisette anni è cieco a causa di un vile attentato, prega i suoi ‘salmi dal buio’ e porta impresso il sigillo del suo sì per sempre a Dio e ai fratelli più poveri. E’ bello ringraziare il Signore che ci consente di godere della presenza di don Francesco, del suo servizio alla Chiesa di Carpi e a quella di Goias, con la quale è indissolubile il legame spirituale e continua l’azione solidale”.