8xmille – Il rendiconto della Diocesi – Anno 2020

Relazione esplicativa del rendiconto relativo alle somme ripartite dai fondi 8XMILLE che la Diocesi di Carpi ha ricevuto dalla C.E.I. nell’anno 2020

La ripartizione del fondo dell’8XMILLE destinato alla Diocesi di Carpi è avvenuta secondo quanto approvato nel novembre scorso e, segnatamente, per somme assegnate di € 1.025.298,61e ed erogate di complessivi 1.018.820,22

TOTALE EROGATO PER ESIGENZE DI CULTO E PASTORALE =  € 521.841,17
Per quanto riguarda la sezione “Culto e pastorale” (€ 521.841,17) le poste più significative hanno riguardato le manutenzioni ordinaria del Palazzo Vescovile e degli altri immobili facenti capo alla Curia, le chiese di San Bernardino da Siena, del SS. Sacramento e la Chiesa Museo di S. Ignazio (€ 46.404); la nuova Chiesa di Cibeno (€ 38.827). Fra le altre voci ritroviamo le spese per gli uffici pastorali, utenze, tasse, oneri amministrativi e tecnici, consulenze e spese legali, spese per i servizi di comunicazione (€167.462); gli stipendi e i contributi relativi al personale stabilmente impiegato per il funzionamento degli uffici della Curia (€ 203.229); per gli Oratori parrocchiali per la messa a norma per la ripartenza post covid (€ 27.512); per i Sacerdoti Fidei donum, per la formazione del clero e dei laici, per la Facoltà Teologica Regionale (€ 27.998). Infine per il progetto “Rinnovo digitale” delle Parrocchie (€ 10.403).

TOTALE INTERVENTI CARITATIVI PER LA COLLETTIVITA’ = € 496.979,05
La ripartizione dei fondi nel settore degli “Interventi Caritativi” (€ 496.979,05) ha riguardato il contributo al progetto “Oratorio Cittadino” e altri Oratori, in cui vengono strutturate attività di sostegno per i ragazzi con vari disagi e con disabilità e allestiti incontri di formazione per educatori, genitori e insegnanti (€ 71.000). Per l’aiuto agli anziani, Casa del Clero (€ 74.000). E’ continuato il sostegno in favore di rifugiati presenti in Diocesi (€ 9.817). Per l’area delle fragilità e povertà € 150.000 sono stati assegnati alla Caritas Diocesana per sussidi (alimentari, salute, utenze, abitazione, ecc..); a questi si aggiungono € 39.816 per la Carità del Vescovo come stabilito dalle indicazioni CEI. All’associazione Porta Aperta (€ 15.500) e per il nuovo progetto dell’Emporio Partecipativo “Cinquepani” sono stati stanziati nel 2020 € 27.479. Infine un contributo importante è stato assegnato all’Istituto professionale Nazareno di Carpi (€ 103.000) a sostegno dell’attività didattica e assistenziale per gli studenti.

Il settore degli “interventi caritativi a favore della collettività” nel 2020 ha beneficiato anche del Fondo straordinario 8xmille – Emergenza Covid-19 che la CEI ha messo a disposizione delle diocesi italiane. La Diocesi di Carpi ha ricevuto una quota del fondo per un valore di € 515.000 poi ripartiti per sostenere 87 progetti presentati da Parrocchie, Enti diocesani e associazioni, tutti con finalità assistenziali o educative (la documentazione relativa al fondo straordinario è disponibile sul sito www.diocesicarpi.it).

La presente relazione si riferisce al Rendiconto relativo alla ripartizione delle somme attribuite alla Diocesi di Carpi dalla C.E.I. ex art. 47 della legge 222/1085 nell’anno 2020. È stata sottoposta alla verifica del Consiglio diocesano per gli affari economici nella seduta in data 19 giugno 2021. Con i finanziamenti ricevuti dalla CEI non sono state effettuate operazioni finanziarie (in titoli o altro). La presente Relazione viene pubblicata sul settimanale diocesano “Notizie” in data 4 luglio e sul sito diocesano.

Il Vescovo di Carpi
+ Erio Castellucci