8xmille – Il rendiconto della Diocesi – Anno 2021

Nota integrativa al bilancio relativo alle somme ripartite dai fondi 8Xmille che la Diocesi di Carpi ha ricevuto dalla C.E.I. nell’anno 2021
In base alle disposizioni di S.E. Mons. Erio Castellucci, Vescovo di Carpi e sentito il parere del Vicario Generale Mons. Ermenegildo Manicardi, dell’Economo e il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, i fondi 8 per mille sono stati erogati come segue:
TOTALE EROGATO PER ESIGENZE DI CULTO E PASTORALE: euro 521.270,44
Per quanto riguarda la sezione “Culto e pastorale” (€ 521.270,44) le poste più significative hanno riguardato: euro 45.000 Manutenzione Immobili: riguarda la manutenzione di impianti, arredamenti e area verde di Palazzo Vescovile, della Chiesa dell’Adorazione, di S. Bernardino da Siena e altri edifici di culto facenti capo alla Diocesi di Carpi; euro 85.000 Nuova Chiesa di Cibeno: per le somme spese a carico della Diocesi per la realizzazione della nuova Chiesa di Cibeno; euro 19.000 Spese per il funzionamento del Museo Diocesano, che ospita importanti eventi culturali trovando particolare riscontro nella comunità locale; euro 325.000 Stipendi e spese gestionali per il funzionamento degli uffici di Curia da cui dipendono 10 dipendenti; euro 30.000 Settimanale Diocesano spese per la comunicazione e la diffusione di notizie religiose; euro 9.000 Formazione teologico pastorale: per il sostegno allo studio e alla formazione pastorale dei ministri del popolo di Dio (sostegno per seminaristi e aggiornamenti per i Presbiteri); euro 8.270,44 Oratori parrocchiali, sono costi relativi al funzionamento degli oratori, sostenuti dalla Diocesi nelle loro attività caratteristiche.
TOTALE EROGATO PER GLI INTERVENTI CARITATIVI: euro 496.474,11
La ripartizione dei fondi nel settore degli “Interventi Caritativi” (€ 496.474,11) ha riguardato il contributo di: euro 45.000 Persone bisognose: erogazioni previste dalla Carità del Vescovo, a discrezione dell’Ordinario Diocesano; euro 205.974,11 Progetti Caritas Diocesana: erogazione alla Caritas Diocesana per la realizzazione dei programmi di sostegno alle situazioni di povertà presenti in Diocesi, realizzati di concerto con le parrocchie e in base alle locali necessità; euro 70.000 Casa del Clero: sostegno ai Sacerdoti anziani che, solamente mediante le proprie risorse, non sono in grado di fare fronte alle spese necessarie al proprio sostentamento in modo dignitoso; euro 50.000 Oratorio Eden: spese il sostegno ai progetti dell’Oratorio cittadino nello svolgimento delle proprie attività orientate all’integrazione in particolare dei giovani e dei portatori di handicap; euro 15.500 Porta Aperta Mirandola: questa importante associazione territoriale si occupa del contrasto alla povertà e dell’aiuto a quanti ad essa si rivolgono per arginare situazioni di bisogno; euro 110.000 Istituto Nazareno: sostegno a questo importante realtà formativa a favore di giovani e adulti nei settori della ristorazione e in ambito socio-sanitario, di cui la Curia detiene gli immobili di Via Peruzzi.
La presente relazione si riferisce al Rendiconto relativo alla erogazione delle somme attribuite alla Diocesi di Carpi dalla C.E.I. ex art. 47 della legge 222/1085 nell’anno 2021.
È stata sottoposta alla verifica del Consiglio diocesano per gli affari economici nella seduta in data 24 giugno 2022.
Con i fondi ricevuti dalla CEI non sono state effettuate operazioni finanziarie (in titoli o altro).
La presente Relazione viene pubblicata sul settimanale diocesano “Notizie” in data 27 giugno e sul sito diocesano.
IL VESCOVO DIOCESANO
+ Erio Castellucci